|
16^ puntata - ''Auto elettrica, l’Italia in panne: boom nel resto del mondo, da noi 5mila all’anno''
Auto elettrica, l’Italia in panne: boom nel resto del mondo, da noi 5mila all’anno
Lo Stato e la Fiat non ci credono. E nelle città mancano le colonnine per la ricarica. Così il Paese perderà l'appuntamento tecnologico con quella che viene considerata l'auto pulita del futuro. Settore nel quale il leader è Renault
Non c’è prodotto al mondo più annunciato, atteso e meno venduto dell’auto elettrica. E’ almeno un ventennio che se ne parla con entusiasmo e speranza, salvo poi scoprire che gli acquirenti per ora latitano. Da Renault a Daimler, da Volkswagen a Ford, da Bmw a Nissan, dopo tante false partenze i grandi costruttori si stanno però convincendo che è arrivato davvero il momento buono. Perchè, come dicono quasi all’unisono e in gergo, la “tecnologia è matura”.
Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante grazie soprattutto all’introduzione delle batterie al litio che però sono molto costose a causa della materia prima usata, un minerale i cui giacimenti si trovano per più del 50 per cento nei laghi salati prosciugati delle Ande boliviane. Con queste nuove apparecchiature ogni auto è capace di percorrere con una carica da un minimo di 100 chilometri in media ad un massimo di 200. Che non sono pochi considerando che l’auto elettrica è pensata soprattutto per un uso cittadino e che il 60 per cento degli automobilisti europei non percorre più di 30 chilometri al giorno, mentre solo una minoranza del 10 per cento copre tragitti giornalieri di oltre 100 chilometri. Ma non sono nemmeno tantissimi se messi a confronto con l’autonomia di un’auto tradizionale che arriva anche a 1.000 chilometri e passa. Secondo uno studio recente di Abi, un centro ricerche di Singapore, il numero di auto elettriche consegnate ogni anno nel mondo passerà dalle attuali 150mila, una quota praticamente trascurabile, a 2 milioni e 360mila entro il 2020, con un tasso di crescita annuo di circa il 48 per cento. Mentre il centro Roland Berger stima che l’elettrico salirà al 12 per cento del mercato nel 2025.
Nel gruppo di testa dei produttori la Fiat probabilmente non ci sarà pur avendo manifestato qualche anno fa una certa attenzione alla faccenda investendo in ricerca e tecnologia con risultati non disdicevoli a livello europeo. La cura Marchionne sta dando i suoi frutti anche a questo proposito. Come una mosca bianca tra i manager mondiali dell’automobile, l’amministratore delegato della grande casa torinese non crede nè poco nè punto all’auto elettrica tanto che una volta è arrivato addirittura a bollare di masochismo industriale i suoi colleghi che si incaponiscono a puntarci e a investirci.
La conseguenza è che grazie a queste tetragone convinzioni l’Italia perderà l’appuntamento tecnologico con quella che, almeno per il traffico cittadino e metropolitano, viene considerata l’auto pulita del futuro in forza soprattutto del suo quasi trascurabile effetto inquinante. Mentre gli automobilisti faranno più fatica dei colleghi di tutta Europa a inserirsi da acquirenti nell’alveo grande dell’elettrificazione automobilistica. Già da ora l’Italia non è tra i Paesi dove l’auto elettrica è più venduta. Al primo posto c’è la Norvegia, al secondo il Giappone, poi vengono Stati Uniti e Francia. In termini assoluti il mercato più ricco è quello americano con 16mila Nissan Leaf vendute da gennaio a settembre e circa 10mila Tesla S, auto da amatori, con un prezzo che va da 72mila euro a circa 100mila. Dall’inizio dell’anno passato ad oggi in Italia sono stati venduti poco più di 5mila veicoli elettrici, commerciali e minicar compresi. Leader del mercato con oltre il 40 per cento di vetture è Renault, unica casa automobilistica europea con auto elettriche su ogni segmento della gamma, dalle cittadine alle berline.
L’arretratezza italiana è destinata a crescere. Pochi altri sistemi di trasporto richiedono al pari dell’auto elettrica una “logica di sistema”, un modo di pensare e comportarsi in cui il nostro Paese di solito non eccelle. Logica di sistema vuol dire che una serie di soggetti e di elementi devono integrarsi rendendo possibile lo sviluppo della nuova tecnologia e la sua affermazione nel mercato. Prima di tutto è necessario che le case produttrici continuino ad investire in ricerca migliorando il prodotto, consentendo alle auto di diventare più affidabili acquisendo soprattutto un’autonomia di movimento sempre maggiore.
L’altro punto senza il quale l’auto elettrica non può affermarsi è la rete di punti di ricarica. In assenza di un numero adeguato di colonnine a cui attaccare la macchina per reintegrare la funzionalità delle batterie, è assolutamente velleitario pensare ad un mercato dell’auto in grande stile. Qui entrano in ballo le aziende elettriche. L’Enel che in Italia è la più grande ed è a controllo pubblico sembra puntare con una certa convinzione sull’auto elettrica ed ha già piazzato un migliaio di punti di ricarica, sostanzialmente di due tipi: domestici e pubblici. Le stazioni domestiche sono composte da un contatore installato nel garage o nel box di casa; quelle pubbliche sono le colonnine che si cominciano a vedere nelle città, collocate in punti considerati strategici, concordati con le amministrazioni pubbliche. La cosa positiva è che al momento non vengono prese di mira dai vandali, come fossero protette da una miracolosa mano invisibile. L’Enel è in grado di seguire attraverso un centro di controllo le varie fasi di ricarica, calcolando il consumo e stabilendo l’importo che viene addebitato in bolletta.
Tutto ciò, però, non basta se poi l’acquisto dell’auto non viene accompagnato da una politica di sgravi. Al momento il grande handicap dell’elettrico è il prezzo iniziale, superiore di circa un terzo rispetto alle vetture tradizionali a causa delle batterie. Il costo di partenza, è vero, viene ammortizzato con il passare del tempo grazie a spese di manutenzione assai più contenute e soprattutto per effetto dei bassi consumi. Gli esperti stimano che mentre un automobilista in 5 anni percorrendo in media 10mila chilometri l’anno spende di carburante quasi 5mila euro con un’auto media a benzina, 2.700 con una a gpl, 2.100 con una a metano, 3mila con un diesel, con un’auto elettrica se la cava con meno di 1.000 euro.
Ma il balzello del prezzo di listino rimane. E dopo che la Fiat ha puntato sul metano come alternativa pulita a benzina e diesel, il risultato è che da noi il concetto stesso di auto ecologica resta assai vago e l’equivoco si riflette sulla politica degli incentivi. All’inizio dell’anno il governo Monti ha introdotto sgravi per l’acquisto di auto ecologiche con criteri assai farraginosi che non hanno fatto scattare la voglia di acquisto di auto elettriche. Il 20 per cento circa di sconto sul prezzo di listino viene concesso per lo più in presenza di rottamazione e anche se con massimali differenti, a tutte le vetture considerate ecologiche , da quelle a metano alle ibride, senza un vantaggio forte per le elettriche. Favorendo così, nei fatti, proprio le non elettriche, a cominciare dalle auto a metano della Fiat che avendo un costo iniziale più basso risultano di primo acchito più convenienti per i clienti. Con queste premesse è assai difficile che in Italia per le auto elettriche si passi dalle intenzioni ai fatti. Secondo una ricerca di Deloitte più del 70 per cento degli italiani comprerebbe volentieri un’auto elettrica se ci fossero le condizioni per farlo. Purtroppo i presupposti al momento restano modesti. Gli automobilisti possono mettersi il cuore in pace mentre i cittadini devono rassegnarsi a città sempre più inquinate.
Di Daniele Martini
Fonte: il Fatto Quotidiano
02/12/2013
|
|
Notiziario informativo di Blue Car |
01/07/2018
Mercato auto, l’Europa rallenta ma cresce dello 0,6%. +0,2 per Fca, Volkswagen leader |
03/04/2018
Mercato auto,+4% per l’Europa a febbraio. Fca in frenata, bene solo Jeep e Alfa Romeo |
15/01/2018
Mercato auto, in Italia quasi 2 milioni di immatricolazioni nel 2017 |
06/09/2017
Il mercato auto vola ad agosto, +15,77%. Bene Jeep e Alfa Romeo |
05/07/2017
Mercato auto, Italia a gonfie vele: giugno cresce a due cifre, +12,9% |
16/05/2017
Mercato auto,- 4,6% ad aprile. Fca in calo anche negli Stati Uniti, bene Alfa Romeo |
05/04/2017
Car of the Year 2017: vince la Peugeot 3008, seconda l’Alfa Romeo Giulia |
18/02/2017
Guida autonoma: le aziende chiedono regole più permissive negli USA |
06/01/2017
Toyota limita i danni delle manovre in retromarcia col sistema ICS |
17/11/2016
Mercato auto Italia, a ottobre vendite a +9,8%. Fca fa meglio, +12,4% |
03/10/2016
Volkswagen presenta il futuro elettrico: ecco la nuova ID concept, 600 km di autonomia |
27/08/2016
Mercato auto in frenata, a luglio solo +2,9%. Bene Jeep e Alfa Romeo |
16/07/2016
Mercato auto cresce ma rallenta, giugno a +11,9%. Fca fa meglio, vola Alfa Romeo |
02/06/2016
Auto, il mercato Ue cresce ancora: +9% in aprile. Boom Fca, quarto costruttore |
27/04/2016
Auto, il mercato Ue cresce ma rallenta. Fca sopra la media, dieselgate frena Vw |
22/03/2016
Mercato auto accelera in Europa, +14,3%. Sorpasso Fca, quarto costruttore su Ford |
11/02/2016
Auto a gas, crollo verticale delle vendite |
08/12/2015
Auto, in Europa il mercato cresce ancora: +9,8% in settembre |
22/07/2015
Mercato auto, l’Europa cresce a doppia cifra: +14,6% in giugno |
02/07/2015
Rc auto, tariffe record in Italia. Ivass: “Si risparmia cambiando compagnia” |
13/06/2015
Targhe straniere: nuove regole contro i furbetti |
04/06/2015
Patente di guida, dal 2016 nuovi test per chi soffre di disturbi del sonno |
23/05/2015
Auto, mercato Europa cresce ancora ad aprile: +6,9%, FCA a quota 13,4% |
10/05/2015
Auto, boom del mercato italiano: +24,2% in aprile |
01/05/2015
Le Fiat 500 elettriche si fermano (Marchionne aveva detto di non comprarle) |
24/04/2015
Mercato auto, l’Europa accelera a marzo (+10,6%). Fca sopra la media (+15,7%) |
10/04/2015
Auto, il mercato italiano impenna a marzo (+15%) |
31/03/2015
Mercato auto Ue accelera a febbraio: segno positivo per il 18esimo mese consecutivo |
26/03/2015
Italdesign Giugiaro GEA, il futuro passa per la guida autonoma |
13/03/2015
Fiat 500 Vintage '57: foto, prezzo e caratteristiche |
05/03/2015
Boom auto elettriche, quasi mezzo milione nel 2015 |
24/02/2015
Assicurazione auto, 5 mosse per risparmiare |
16/02/2015
Rc auto gratis per un anno, si può perdere la Legge Bersani |
09/02/2015
Opel Corsa, la nuova generazione accoglie la variante sportiva OPC |
01/02/2015
Toyota Mirai, dettagli e specifiche della berlina ad idrogeno |
23/01/2015
Allarme targhe, bloccata la produzione e stop alle immatricolazioni |
16/01/2015
Mercedes F 015 Concept, guida autonoma e fuel cell per l’auto del futuro |
11/01/2015
Mercato, le auto più vendute in Italia nel 2014: le prime 5 sono FCA |
27/12/2014
Auto cinesi all’amianto, allarme anche in Italia |
17/12/2014
Nuovo Fiat Doblò, prezzi e caratteristiche della quarta generazione |
10/12/2014
Francia: patente sospesa a chi segnalava su Facebook le posizioni degli autovelox |
02/12/2014
Rc auto, proposta un’assicurazione pubblica per far pagare meno |
25/11/2014
Rc auto, stop al tagliando di carta: da aprile cambia tutto |
19/11/2014
Maltempo, auto distrutte dall’alluvione: ecco come farsi ripagare. |
14/11/2014
Mercedes Vision G-Code, una concept ad idrogeno per la Cina |
09/11/2014
Kia Soul ECO-electric, arriva in Italia la versione a zero emissioni |
03/11/2014
Alfa Romeo Giulietta Sprint, caratteristiche e prezzi del nuovo allestimento |
30/10/2014
Toyota Prius+, arriva il restyling per la monovolume |
24/10/2014
Renault Espace, tanta tecnologia per la nuova generazione |
19/10/2014
Auto e moto storiche: niente bollo solo se trentenni |
13/10/2014
Fiat dice addio al mercato: il 13 ottobre FCA debutta a Wall Street e Piazza Affari |
06/10/2014
Incentivi, in Veneto mille euro a chi rottama la vecchia auto |
03/10/2014
Mobilità sostenibile, a Roma arrivano i taxi elettrici |
24/09/2014
Italia capitale europea delle auto a metano |
19/09/2014
Mercato auto: l’Ue cresce ma per l’Italia è un -39,5% rispetto alla media europea |
13/09/2014
Peugeot 208, l’ibrido del futuro è ad aria compressa |
08/09/2014
Mercato auto Europa, c'è chi scende e chi sale |
01/09/2014
Revisione auto: quando farla, dove e quanto costa |
26/08/2014
Bollo auto: quando, come e quanto pagare |
19/08/2014
Auto a metano: i paletti che rendono quasi impossibile il rifornimento self service |
12/08/2014
L'abitacolo delle prossime automobili avrà superfici di colore variabile? |
07/08/2014
Mercato auto, a luglio +5% che incoraggia |
31/07/2014
Incentivi auto, Governo: “Pronte agevolazioni fiscali per rinnovare il parco” |
26/07/2014
Prezzi benzina: ancora una leggera discesa dei costi dei carburanti |
21/07/2014
Smart ForTwo e ForFour 2014, debutta la nuova generazione |
15/07/2014
Revisioni auto, scompare il timbro sul libretto: la procedura si informatizza |
08/07/2014
Fiat Group Automobiles perde 1,7 miliardi nel 2013 ma il fatturato cresce |
02/07/2014
Volkswagen Golf a metano in prova: come risparmiare senza rinunce |
25/06/2014
Auto, i modelli più venduti in Europa |
18/06/2014
Mercato dell’auto in crescita in Europa. L’Italia perde il 3,8% |
11/06/2014
Mini 5 porte, nuove dimensioni per la compatta premium |
06/06/2014
Citroen DS 3 Restyling, migliorano i consumi della compatta |
30/05/2014
Bmw verso la i5: comfort ed ecologia dal 2016 |
24/05/2014
Citroen DS3: con il facelift arrivano nuovi fanali e 2 motori inediti |
17/05/2014
Ford Tourneo Courier: il multispazio anticrisi |
11/05/2014
Nissan e-NV200, avviata la produzione del furgone elettrico |
06/05/2014
Land Rover Discovery Vision Concept, il SUV col cofano “trasparente” |
29/04/2014
Nissan testa la vernice ecologica autopulente |
20/04/2014
Volkswagen Touareg Restyling, debuttano a New York i nuovi motori |
16/04/2014
Auto rubata? Un’app la ritrova con un click |
15/04/2014
Oltre 4mila euro di premio produzione per i dipendenti Ferrari |
13/04/2014
Gli optional che sono diventati di serie |
06/04/2014
L'alternativa elettrica irrompe sul mercato |
30/03/2014
Automobilisti da sedurre con le novità a «tre ruote» |
23/03/2014
Richiamate quasi 20.000 Fiat 500L per un difetto al sistema di cambio |
15/03/2014
Cassazione: nulle le multe emesse con l'Autovelox se non segnalato |
07/03/2014
Mercato dell’auto in crescita a febbraio, ma non basta |
13/02/2014
Auto elettriche e ibride: +67% nel 2014, la previsione di IHS Automotive |
05/02/2014
24^ puntata - ''Assicurazione auto, le telecamere controlleranno i trasgressori'' |
28/01/2014
23^ puntata - ''RC AUTO, LIMITI LEGITTIMI'' |
25/01/2014
22^ puntata - ''Auto elettriche: non sono la soluzione all’inquinamento atmosferico'' |
18/01/2014
21^ puntata - ''Vendita auto nel 2013, -7,09% rispetto al 2012'' |
13/01/2014
20^ puntata - ''Sconti sulle auto ibride con i titoli di efficienza energetica'' |
02/01/2014
19^ puntata - ''Rinnovo della patente. Come fare con la nuova procedura'' |
20/12/2013
18^ puntata - ''Le auto più affidabili secondo i tedeschi'' |
09/12/2013
17^ puntata - ''Vespa record in dieci anni. Piaggio sbarca a Parigi'' |
02/12/2013
16^ puntata - ''Auto elettrica, l’Italia in panne: boom nel resto del mondo, da noi 5mila all’anno'' |
24/11/2013
14^ puntata - ''La microcar della Yamaha'' |
17/11/2013
13^ puntata - ''Gli antidoti per l'inverno'' |
12/11/2013
12^ puntata - ''Mercato auto: La discesa rallenta. E si spera nell'autunno'' |
02/11/2013
11^ puntata - ''Il Gruppo d'acquisto ecologico. «Così paghiamo meno le ibride»'' |
25/10/2013
10^ puntata - ''Gomme invernali: istruzioni per l’uso'' |
13/10/2013
9^ puntata - ''Per quale ragione è obbligatoria la revisione delle auto?'' |
03/10/2013
8^ puntata - ''«Un messaggio accorcia la vita». La campagna contro il cellulare al volante'' |
28/09/2013
7^ puntata - ''Veicoli d’epoca e veicoli di interesse storico e collezionistico'' |
16/09/2013
6^ puntata - ''Come prepararsi all'appuntamento fisso con le officine di revisione'' |
05/04/2013
5° puntata - ''Il check up dell’auto in inverno - 2^ parte'' |
23/02/2013
4° app. con la rubrica a cura di ''Bluecar'': ''Il check up dell’auto in inverno - 1^ parte'' |
11/02/2013
3° app. con la rubrica a cura di ''Bluecar'': ''Auto, la ripresa viaggia a 150 - Tante sono le novità del mercato annunciate per un 2013 all’insegna di grandi aspettative'' |
20/01/2013
2° app. con la rubrica a cura di ''Bluecar'': Motorini, arriva la nuova patente. Stop ai corsi di guida nei licei parte 2 |
01/01/2013
1° app. con la rubrica a cura di ''Bluecar'': Motorini, arriva la nuova patente. Stop ai corsi di guida nei licei |
|
|