|
6^ puntata - ''Il Reining''
Il reining è lo sport equestre americano attualmente più seguito nel nostro paese.
La specialità è comunemente definita "dressage dell'equitazione western".
Il reining, che tradotto significa “guidare il cavallo fra le redini”, trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto nei ranch dai cowboys che utilizzavano i cavalli per radunare le mandrie nelle vaste praterie; i cavalli dovevano essere agili, atletici, docili e veloci e dovevano rispondere in modo repentino ai comandi dettati dall’uso delle redini da parte dei cavalieri.
Con il passare degli anni i cowboys, iniziarono a cimentarsi in competizioni.
I cavalieri dovevano eseguire un percorso “pattern” in cui eseguivano, guidando i loro cavalli solo con due dita della mano, figure geometriche: cerchi, giravolte “spin” in cui il cavallo doveva girare su se stesso a 360°, cambi di galoppo, “sliding stop” manovra più spettacolare che suscitava il fervore del pubblico presente, il “roll back” dove il cavallo dopo lo stop si doveva girava su se stesso a 180° e continuare a galoppare e infine il “back”( indietreggiare).
Lo sliding stop è la manovra in cui il cavallo in una dirittura ad un galoppo progressivo, al comando del cavaliere (woha!), blocca i posteriori, i quali scendono sul terreno scivolando e gli anteriori continuano energicamente a trottare.
La manovra è molto complessa. Richiede un ottimo addestramento del cavallo, abilità del cavaliere ed un terreno adatto per una corretta esecuzione della manovra.
Il cavallo deve avere le seguenti caratteristiche fondamentali per un’esecuzione apprezzabile:
1)buona condizione fisica generale;
2) deve ascoltare con serenità il cavaliere senza prendere iniziative.
I pattern ufficiali sono 12, di cui uno molto semplificato, riservato ai giovanissimi cavalieri; nell'ambito di ogni competizione, viene definito un pattern per ogni classe.
Durante le competizioni giudici qualificati sono preposti alla determinazione del punteggio ed emettono il loro verdetto basandosi su regole attraverso le quali hanno valutato l’esecuzione dei percorsi o pattern.
Praticare il Reining non significa solo andare a cavallo o guidare un cavallo, ma controllare ogni suo movimento.
07/12/2013
|
|
''Cavalli ed equitazione'' a cura di La Macchia degli Esperti |
|
|