22^ puntata - ''CARDAMOMO''
CARDAMOMO
Nome botanico: elettaria cardamomum
Famiglia: zingiberacee
Origine: Malabar
Descrizione: pianta erbacea perenne che raggiunge l’altezza di 4 metri, con lunghe foglie setose a sciabola. I lunghi steli recano piccoli fiori giallognoli con le sommità porporine, seguiti da semi oblunghi marroncino rossicci.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto dai frutti (semi) maturi essiccati, mediante distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi: acetato di terpinile e cineolo, linalolo, limonene, sabinene, acetato di linalile, pinene, zingiberene.
Precauzioni d’uso: l’olio estratto dal cardamomo è generalmente atossico e non è irritante o sensibilizzante.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di cardamomo è un liquido da incolore a giallo chiaro, con profumo riscaldante speziato-dolce e sottotono balsamico-legnoso.
Si armonizza particolarmente bene con rosa, olibano, ylang-ylang, arancio, mandarino, bergamotto, cannella, chiodi di garofano, cumino, sandalo, cedro, neroli e basi orientali in genere.
Nota: testa.
Principali proprietà: antispasmodico, tonico, afrodisiaco, antisettico, stimolante, carminativo, cefalico, diuretico.
Impieghi più comuni:
- L’olio essenziale di cardamomo ha un effetto tonico e riscaldante, utile in caso di dolori muscolari.
- Contrasta cellulite, ritenzione idrica e sovrappeso.
- La sua azione si esplica soprattutto a livello dell’apparato digerente: combatte la nausea, ostacola la fermentazione gastrica e quella intestinale, neutralizza l’alitosi e facilita la digestione.
- È utile per calmare la fame nervosa.
- Aromatizza caffè e dolci.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di disturbi gastrointestinali: diluire 2 gocce di olio essenziale di cardamomo e 2 gocce di finocchio o di anice in 1 cucchiaino di olio vegetale e fare massaggi a livello del plesso solare e dell’addome.
- Per un bagno stimolante: fare un bagno serale aromatizzato al cardamomo, da preparare versando nell’acqua calda 10-12 gocce di olio essenziale, miscelate con un cucchiaio di miele.
- Cellulite e sovrappeso: miscelare 3 gocce di olio essenziale a un cucchiaio di olio di mandorle di dolce e utilizzare il composto per massaggiare le zone interessate dalla cellulite e dall’adipe.
- Per calmare la fame nervosa: porre una goccia di olio essenziale di cardamomo su un fazzolettino di carta e annusare all’occorrenza.
- Per aromatizzare il caffè: porre una goccia essenziale in 100 g di polvere di caffè: mescolare bene e lasciare riposare per alcuni giorni prima di utilizzare. Bevuto a fine pasto, questo caffè svolge la funzione di un buon digestivo.
Fonte: Riza.
07/12/2013
|