Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
3^ puntata - ''La colonizzazione greca''

3^ puntata - ''La colonizzazione greca''


La colonizzazione greca

Dal mare sono arrivati nuovi coloni greci e si sono fermati là dove già vivono Messapi e Peuceti, Pedicoli e Dauni, popoli che i greci indicano come Japigi.
Questa gente venuta dal mare a portare una nuova civiltà si ferma sulla costa dove, dal Gargano al capo di Leuca e da Leuca alla foce del Bradano, sono agglomerati umani che si stanno trasformando in città ricche e fiorenti. Nella Daunia, dal Gargano all’Ofanto, sono Arpi, Salapia, Herdonia; a sud dell’Ofanto Canusium, Barium e Egnatia, Silvium e il centro peuceta là dove ora sorge Altamura; nella terra dei Messapi Uria Rudiae, Brundisium e Lupiae; e ora, sulla costa jonica, i greci, che settecento anni prima di Cristo da Sparta hanno seguito Falanto, trasformano in una splendida città un agglomerato messapico, dove si sono già fermati coloni micenei. A questa città danno il nome di Taras, il figlio di Nettuno, che primo si era fermato sullo Scoglio del Tonno.
Trecento anni dopo, questa città raggiunge il suo massimo splendore. Centro commerciale e manifatturiero, per ricchezza splendore Taranto gareggia con Siracusa .
Il porto di Taranto fu senza dubbio il più grande e ricco porto della Magna Grecia ed era la tappa obbligata per chi voleva sbarcare in Italia .
Il porto di Gallipo1i, d’origine greca, è ricordato da varie fonti classiche ma l’unica descrizione che permette di ricostruirne la topografia è quella del Compasso. Da esso si apprende che: «Gallipoli à porto senza garbino…» e che «se venite da lo Capo de Gallipoli vederete en na ponta una isolecta che esse en mare da questo capo I millaro, et è isola plana e petitta. E podete entrare entro l’isola e la ponta, e remarrà Gallipoli da levante». Idrisi conferma che si tratta di un buon porto, con abbondante acqua dolce. Gli ancoraggi utilizzati erano due cale che si aprivano a nord ed a sud di Gallipoli .
Il porto di Otranto, situato allo sbocco dell’Idro, costituiva il primo scalo italiano per le navi che entravano nell’Adriatico venendo dall’Epiro e dalla Grecia.


08/12/2013
''I porti storici della Puglia tra storia e riuso'' a cura dell'Ing. Raffaele Bronzuoli
31/07/2015
I porti pugliesi: infrastrutture e funzioni - I porti della pesca
01/06/2015
I porti pugliesi: infrastrutture e funzioni
02/05/2015
I porti di Puglia dal XIx al XX secolo: La Puglia dopo l’unità nazionale
18/04/2015
I porti di Puglia dal XIX al XX secolo: Il secondo periodo borbonico
20/01/2015
I porti di Puglia dal XIX al XX secolo: Il periodo francese
29/12/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: La situazione dei porti alla fine del Settecento
21/12/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il regno di Ferdinando IV
03/08/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il primo periodo borbonico
27/07/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il periodo austriaco
17/06/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il dominio spagnolo
06/06/2014
I porti di Puglia dall’XI al XV secolo: Dagli angioini agli aragonesi
01/05/2014
I porti di Puglia dall’XI al XV secolo: Il periodo svevo
10/04/2014
I porti di Puglia dall’XI al XV secolo: Il dominio normanno
06/04/2014
''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 4^ parte
25/03/2014
''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 3^ parte
24/02/2014
''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 2^ parte
30/01/2014
6^ puntata - ''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 1^ parte
04/01/2014
5^ puntata - ''La Puglia romana - 2^ parte''
27/12/2013
4^ puntata - ''La Puglia romana'' - 1^ parte
08/12/2013
3^ puntata - ''La colonizzazione greca''
07/11/2013
2^ puntata - ''I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Micenei e Iàpigi''
26/10/2013
1^ puntata - ''I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Introduzione''