Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
CHIESA SAN BERNARDINO - GIOVEDÌ, 19 DICEMBRE 2013 ORE 20.30 - “CONCERTO PER LA NOTTE DI NATALE”

CHIESA SAN BERNARDINO - GIOVEDÌ, 19 DICEMBRE 2013 ORE 20.30 - “CONCERTO PER LA NOTTE DI NATALE”


Musiche di Muffat, Zipoli, Corelli, Quantz

Sara Campobasso, flauto dolce
Julia Ponzio, flauto dolce e traversiere
Paola Francesca La Forgia, viola da gamba
Paola Ventrella, tiorba
Ivano Zanzarella, clavicembalo e organo

-INGRESSO LIBERO-
SARA CAMPOBASSO inizia lo studio del flauto dolce all'età di 7 anni, vincendo pochi anni dopo concorsi nazionali e internazionali, sia da solista che in formazioni cameristiche. All'età di 8 anni frequenta corsi di musica orchestrale e da camera e si esibisce in concerti orchestrali e cameristici. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses con vari maestri, di fama mondiale. Attualmente è iscritta al VII anno di flauto dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nella classe del M° Marco Scorticati. Agli studi musicali affianca anche quelli artistici, frequentando il Liceo Artistico "De Nittis" di Bari.
JULIA PONZIO ha studiato flauto traverso al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari ed in seguito al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, dove si è diplomata nella classe di A. Morini, nel luglio del 1997. Da molti anni interessata al campo delle prassi esecutive antiche ha iniziato a studiare il flauto traverso barocco nel 1993, seguendo i corsi tenuti da C. Rufa ad Urbino, e proseguendone poi lo studio con il M. Gatti. Ha studiato flauto dolce al Conservatorio di Bologna sotto la guida di G. Pacchioni, conseguendo il compimento inferiore. Attualmente è iscritta al secondo anno del triennio accademico di flauto dolce nella classe di M. Scorticati. All’attività musicale affianca quella di Ricercatrice di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università di Bari.
PAOLA FRANCESCA LA FORGIA attualmente iscritta al X anno di viola da gamba presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Per diversi anni ha lavorato nell’ Ensemble “Le viole di Orfeo” diretto dal M° S. Ruffino con la quale ha svolto un’ intensa attività concertistica, incidendo il disco “Concerto per la pace” per la “Fondazione Antiusura, San Nicola e Santi Medici”. Collabora con diverse formazioni cameristiche: Ensemble la Recercada, Apulia Baroque Ensemble, lo ScarlattiLab diretto da Antonio Florio, con la collaborazione di Dinko Fabris e Tommaso Rossi. Con l’ Ensemble “Labirinto Armonico”, fondato dal violinista Pierluigi Mencattini e con il Maestro G. la Marca ha inciso un altro disco: “D’ Avalos, I magnati della musica in Abruzzo”. Dal 2012 ha intrapreso un’attività concertistica con la Cappella Musicale Corradiana, diretta dal M° Antonio Magarelli. All’ attività musicale affianca gli studi ingegneristici presso il Politecnico di Bari.
PAOLA VENTRELLA, nata a Bari, è diplomata in chitarra classica e frequenta attualmente il Triennio Accademico di Liuto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha studiato con i Maestri F. Pavan, R. Conte e D. Cantalupi e seguito corsi di perfezionamento con Paul O'Dette, Hopkinson Smith e Andrea Damiani. Come continuista collabora con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra le quali il coro Florilegium Vocis, la Polifonica barese Biagio Grimaldi, l'Apulia Baroque Ensemble, l'Ensemble Meridies, l'orchestra barocca Orfeo Futuro sotto la direzione di Alessandro Ciccolini, l'Ensemble Sinapsi, lo ScarlattiLab diretto da Antonio Florio, con il coordinamento di Tommaso Rossi e Dinko Fabris. Ha preso parte ad importanti Festivals nazionali ed internazionali di musica antica tra i quali il Festival Leonardo Leo, Mousikè, Anima Mea, Grandezze e Meraviglie (Modena), Festival di Musica Antica di Urbino, e il festival ac+us humanus di Danzica con I Turchini di Antonio Florio con i quali ha registrato per l’etichetta spagnola Glossa.
IVANO ZANZARELLA è nato a Molfetta nel 1995, studia organo e composizione organistica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Si è perfezionato con M. Radulescu a Lipsia (Germania), città in cui si è anche esibito. Nell’ ambito della sua attività concertistica solistica, cameristica ed orchestrale, si è esibito in numerosi festivals e iniziative culturali. Diverse le collaborazioni con l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, lavorando con direttori ed artisti di fama internazionale. Ha vinto il 1° Premio al Concorso organistico internazionale “Don V. Vitti” di Castellana Grotte (BA). Attualmente sta concludendo gli studi musicali accanto a quelli classici.


10/12/2013
Eventi