Lunedì 16 Dicembre CONVEGNO di STUDI su BENIAMINO FINOCCHIARO presso la sala Finocchiaro
Lunedì 16 Dicembre CONVEGNO di STUDI su BENIAMINO FINOCCHIARO
La “Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro” e la “Associazione Culturale Edirespa”, in occasione del decennale della scomparsa di Beniamino Finocchiaro (1923 – 2003) - Deputato, Senatore della Repubblica, sottosegretario al Tesoro, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Presidente della RAI, Sindaco di Molfetta, Presidente della Commissione di Studi per la riforma del Bilancio dello Stato, uomo di cultura, socialista, meridionalista - organizzano lunedì 16 dicembre p.v., alle ore 10,00, presso la sala Finocchiaro della Fabbrica S. Domenico, in Molfetta, in via S. Domenico n. 69, un convegno a Lui dedicato e la presentazione del volume Finocchiaro visto da vicino, con scritti di Guido Salerno Aletta, Nicola Azzollini, Dino Basili, Maricla Boggio, Carlo Conte, Paolo De Ioanna, Sergio De Luca, Felice di Molfetta, Paolo Ferreri, Franco Frattini, Giuseppe Guarino, Onofrio Introna, Michele Laforgia, Beppe Lopez, Gianvito Mastroleo, Luigi Mazzella, Tommaso Minervini, Andrea Monorchio, Giancarlo Morcaldo, Livia Pomodoro, Pietro Salini, Giuseppe Scanni, Maurizio Scaparro, Aldo Turchiaro, Giuseppe Vegas.
Il Convegno, dal titolo “BENIAMINO FINOCCHIARO : politico, amministratore pubblico, studioso, meridionalista” sarà introdotto dai saluti della Dott.ssa Paola NATALICCHIO, Sindaco di Molfetta; del Dott. Onofrio INTRONA, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, dell’On. dott. Nichi VENDOLA, Presidente della Giunta Regionale della Puglia; del Prof. Antonio F. URICCHIO, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari; del Dott. Antonio FINOCCHIARO.
I lavori saranno aperti dal Dott. Roberto GAROFOLI, Consigliere di Stato, Segretario Generale Presidenza del Consiglio.
Seguiranno le relazioni del Prof. Angelantonio SPAGNOLETTI, dell’Università degli Studi di Bari e del Dott. Andrea MONORCHIO, Presidente Consap.
Chiuderà il Convegno l'on. Prof. Giuliano AMATO Giudice della Corte Costituzionale
Modererà l’incontro Tommaso MINERVINI, già Sindaco di Molfetta
All’iniziativa hanno concesso il loro patronato la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il comune di Molfetta, la provincia di Bari, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, e la Rai.
14/11/2013
|