29^ puntata - ''Clusia''
Il genere clusia comprende circa 150 specie di arbusti ed alberi provenienti dalle zone tropicali dell’America. La Clusia rosea è un albero di piccola o media grandezza, mentre gli esemplari in vaso mantengono le dimensioni di piccoli arbusti che non superano i due metri di altezza. Hanno un fusto largo e ramificato, con rami spessi e robusti.
Il fogliame è sempreverde, ovale e abbastanza coriaceo, ogni foglia misura circa 10-15 cm di lunghezza ed è di colore verde scuro lucido. In primavera producono fiori semidoppi, appena sbocciati sono di colore bianco e diventano rosati col passare dei giorni, hanno un gradevole profumo. Ai fiori seguono frutti ovali gialli, verdi o arancio che una volta maturi si aprono in spicchi assumendo l’aspetto di grandi stelle.
La clusia si moltiplica per talea, in primavera prelevando porzioni di ramo dalla parte apicale dalla pianta o per seme, utilizzando gli stessi semi prodotti dalla pianta. Solitamente questa pianta non ha bisogno di potatura, ma si eliminano semplicemente le parti che si seccano per evitare che diventino il tramite di qualche malattie parassitaria. E’ una pianta molto sensibile alle basse temperature tanto che queste non devono mai scendere al di sotto dei 18°C, anche durante il periodo invernale.
Nome
Clusia
Ambiente
Necessitano di un terreno soffice e sciolto, ricco di materia organica, ben drenato; in genere si utilizza un buon concime universale bilanciato e mescolato con una piccola quantità di terriccio per orchidee costituito da pezzetti di corteccia ed altro materiale incoerente.
Temperatura
Durante i mesi freddi, le clusie, vengono tenute in un luogo luminoso all’interno dell’appartamento, nei mesi più caldi,invece, si possono spostare all’aperto in luoghi semi ombreggiati.
Mantenimento
Gli esemplari in vaso hanno bisogno di un terreno costantemente umido ,anche se è consigliabile evitare eccessi, e diminuire le annaffiature durante i mesi invernali; in realtà le clusie riescono a sopportare anche periodi con condizioni di umidità non ideali, quindi sia brevi periodi di siccità che di terreno molto inzuppato. Da marzo ad ottobre si consiglia si fornire concime per piante da fiore mescolato ad acqua ogni 15 giorni. Il concime da utilizzare oltre ad avere macro elementi come Azoto,Potassio e Fosforo, deve avere anche micro elementi come il Manganese, il Ferro, lo Zinco, il Rame, il Molibdeno e il Boro, che aiutano lo crescita e lo sviluppo della pianta.
Avversità
In caso di clima asciutto è soggetta ad attacchi della cocciniglia; se coltivata in terreno scarsamente drenante o con acqua stagnante può venire colpita da marciume alle radici.
06/01/2014
|