25^ puntata - ''LE TECNICHE - 5^ parte''
LE TECNICHE - 5^ parte
Bagni di luce colorata
Si effettuano con faretti elettrici da 100 watt a una distanza dal corpo di 50-80 centimetri. Il corpo deve essere completamente nudo (bagni di luce totali), a meno che l’indicazione del colore da utilizzare nella patologia specifica non riguardi una sola zona del corpo, in tal caso si espone solo la parte interessata. L’esposizione deve essere progressiva, cioè di 5 minuti per le prime tre sedute (tempo che andrà gradualmente aumentato nelle sedute successive) fino a un’esposizione massima di 30 minuti. Qui di seguito, alcuni esempi di disturbi comuni con il relativo trattamento cromoterapico a base di bagni di luce parziali (terapie localizzate).
- Alopecia (caduta di capelli): irradiare il cuoio capelluto con luce rossa e arancione per 10 minuti al giorno la prima settimana, poi a giorni alterni la seconda, terza e quarta settimana. Far seguire l’irradiazione rossa da 3-4 minuti di luce viola. Se vi sono effetti collaterali di nervosismo o agitazione, ridurre le dosi giornaliere.
- Cistite: se consegue al caldo, irradiare con il blu per 10 minuti, anche più volte al giorno, diradare con il miglioramento. L’acqua solarizzata blu (fino a un litro e mezzo al giorno) abbinata al bagno di luce dà ottimi risultati. Se la cistite è causata dal freddo, irradiare la zona della vescica con il rosso, per 10 minuti al giorno, fino a remissione dei sintomi.
- Colite, dolori intestinali: trattare la zona con il colore verde per circa 10 minuti al giorno. Se il verde non funziona, irradiare con il blu.
- Disfunzioni tiroidee: in caso di ipotiroidismo, irradiare la zona tiroidea con il colore arancio per 5 minuti al giorno; in caso di ipertiroidismo, irradiare la zona con luce blu per 10 minuti al giorno.
- Emorroidi: irradiare la zona con luce verde e blu. Nei casi acuti, effettuare terapie quotidiane di 10 minuti di luce verde, seguita da 10 minuti di luce blu, da distanziare con il miglioramento.
- Frigidità e impotenza: in caso di frigidità, irradiare con luce arancione la zona delle pelvi, dell’osso sacro e quella perineale, per 10 minuti al giorno. Al termine, irradiare per 5 minuti il centro del palmo della mano e della pianta dei piedi.
- Gastrite: trattare la zona gastrica con il giallo per 10 minuti.
- Insonnia: irradiare la testa e il plesso solare con luce blu per 10 minuti, facendo seguire luce rosa per altri 5 minuti. Terapia quotidiana per la prima settimana, da diradare con il miglioramento.
Fonte: Riza
07/01/2014
|