Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
16^ puntata - ''Assegno per il nucleo familiare''

16^ puntata - ''Assegno per il nucleo familiare''


L'assegno per il nucleo familiare è previsto per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari sono composti da più persone e i cui redditi sono al di sotto delle fasce di reddito massime stabilite dalla legge.

A chi spetta:
Spetta ai lavoratori dipendenti in attività, ai disoccupati indennizzati, ai lavoratori cassaintegrati, ai lavoratori in mobilità, ai lavoratori in malattia o in maternità e ai pensionati ex lavoratori dipendenti; spetta anche ai lavoratori con contratto a termine.-
Per averne diritto è necessario che il reddito familiare non superi determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge; è costituito da quello del richiedente e di tutte le persone che compongono il nucleo familiare, prodotto nell'anno solare precedente; decorre dal I° luglio di ogni anno ed ha valore fino al 30 giugno dell'anno successivo.

Redditi:
Ai fini del diritto all'assegno si considera la somma dei redditi complessivi assoggettati all'IRPEF di tutti i componenti, compresa la casa di abitazione, gli assegni periodici corrisposti dal coniuge separato o divorziato, i redditi i redditi esenti da imposta, e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o imposta sostitutiva, (ad esempio, le borse di studio, la pensione e l'assegno sociale, indennità per ciechi, sordomuti, invalidi civili, Interessi dei depositi e dei c/c bancari e postali,interessi di CCT, BOT e i proventi da investimento).
Rientrano tra i redditi soggetti ad imposta sostitutiva e pertanto vanno computati nel reddito familiare i premi alla produttività solo qualora il loro ammontare superi complessivamente il limite di 1.032,91 euro al lordo delle ritenute, riferito all'intero nucleo.
In caso di perdite d'esercizio derivanti dalla partecipazione ad una società di persone in contabilità ordinaria o semplificata è possibile detrarre, ai fini dell'assegno per il nucleo familiare, dal reddito di lavoro dipendente di uno dei componenti il nucleo le perdite di esercizio derivanti dalla sua partecipazione ad imprese in contabilità semplificata, ma non quelle provenienti da imprese in contabilità ordinaria.

Invece non si computano:
Il trattamento di fine rapporto, i trattamenti di famiglia, le rendite vitalizie erogate dall'INAIL, le pensioni di guerra, le pensioni tabellari ai militari di leva vittime di infortunio, le indennità di accompagnamento, le indennità di trasferta, l'assegno di mantenimento dei figli.

Dichiarazione del reddito del nucleo familiare:
Il soggetto interessato deve consegnare al proprio datore di lavoro una specifica domanda utilizzando l'apposito mod. ANF/DIP contenente una specifica sezione denominata “Redditi conseguiti dal richiedente e dai componenti il nucleo familiare”.

Periodo di riferimento del reddito:
Il reddito familiare da considerare ai fini della corresponsione degli assegni per il nucleo familiare è quello conseguito nell'anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno e rimarrà in vigore fino al 30 giugno dell'anno successivo (esempio per il periodo dal 01/07/2013 al 30/06/2014 fanno fede i redditi dell'anno 2012).

Per chi spetta:
Fanno parte del nucleo familiare: il coniuge anche se non convivente, i figli minorenni, i figli maggiorenni inabili, fratelli sorelle e nipoti inabili e familiari residenti all'estero di cittadino straniero (solo se esiste un rapporto di reciprocità con lo Stato di provenienza o sia stata stipulata una convenzione in materia di ANF).
Per i nuclei familiari numerosi, composti cioè da almeno 4 figli o equiparati di età inferiore a 26 anni, si avrà diritto all'assegno al nucleo familiare oltre che per i figli minori anche per i maggiori di anni 18 (compiuti) ed inferiore a 21 anni purchè studenti o apprendisti.

Incidenza in percentuale del reddito da lavoro dipendente:
L'assegno per il nucleo familiare non spetta se la somma dei redditi da lavoro dipendente e/o assimilati, da pensione o da altra prestazione previdenziale derivante da lavoro dipendente è inferiore al 70% del reddito familiare complessivo.

Chi paga:
Ai lavoratori in attività l'assegno viene pagato dal datore di lavoro in occasione del pagamento della retribuzione. Il datore di lavoro chiede poi all'INPS il rimborso delle somme pagate. Per colf, operai agricoli dipendenti, disoccupati ecc., l'assegno viene pagato direttamente dall'INPS.
Ai pensionati l'assegno viene pagato direttamente dall'INPS insieme alla rata di pensione.

L'autorizzazione dell'INPS:
In generale, il datore di lavoro corrisponde l'assegno al nucleo familiare al dipendente che ne fa richiesta e che dimostra di averne diritto.
Però in alcuni casi particolari la corresponsione dell' assegno per il nucleo familiare è subordinata ad una preventiva autorizzazione da parte dell'INPS, da richiedere esclusivamente per via telematica con il mod. ANF42 (l'autorizzazione è necessaria ad esempio in caso di figli di divorziati o separati legalmente o del coniuge già divorziato, figli dell'altro coniuge nati da precedente matrimonio sciolto per divorzio, fratelli, sorelle e nipoti, soggetti maggiorenni inabili, o per i nipoti intesi come i figli dei figli se i genitori sono senza redditi).


ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE AI LAVORATORI PARASUBORDINATI

E' una prestazione istituita per aiutare le famiglie dei lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione Separata, di cui all'art.2, comma 26, legge 335/95, che non siano iscritti ad altre forme pensionistiche obbligatorie e non siano pensionati.
L’importo dell’assegno varia, come per i lavoratori dipendenti, in base al numero dei componenti, alla tipologia e al reddito complessivo percepito dal nucleo stesso, secondo quanto stabilito nelle tabelle reddituali pubblicate ogni anno.
I redditi da dichiarare sono, oltre quelli la cui dichiarazione è già prevista per i lavoratori dipendenti, anche quelli derivanti dalle attività indicate all’art. 2, c. 26, L.335/95.
Pertanto, in questo caso, il reddito complessivo del nucleo familiare deve essere composto, per almeno il 70%, da reddito derivante da lavoro dipendente ed assimilato o da reddito derivante dalle attività indicate all’art. 2, c. 26, L.335/95. In caso di nuclei a composizione reddituale mista, è data la possibilità di considerare realizzato il requisito del 70% di redditi da lavoro dipendente ed assimilato con la somma dei redditi da lavoro dipendente e dei redditi derivanti da attività di lavoro parasubordinato.
Ai lavoratori in questione l'assegno sarà corrisposto per tutto il periodo che, ai fini previdenziali, risulti coperto dalla specifica contribuzione, comprensiva dell’aliquota contributiva aggiuntiva dello 0,72% (0,50% fino al 6/11/07), specificamente introdotta dalla legge 449/97, art. 59, comma 16, per il finanziamento delle prestazioni di maternità e degli assegni per il nucleo familiare.
La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”, funzione ANF Gestione Separata;
Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Contact - Center attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
a decorrere dal 1° febbraio dell’anno successivo a quello per il quale vengono richiesti gli assegni.
Qualora la domanda venga presentata per un periodo pregresso, gli arretrati spettanti vengono corrisposti nel limite massimo di 5 anni (prescrizione quinquennale).


08/01/2014
Infortunistica stradale a cura di Isabellangela Capurso
02/04/2015
Roma è la città più trafficata d’Italia, Istanbul nel mondo
28/03/2015
Torino raddoppia: arriva anche Enjoy
19/03/2015
Opel Eye Tracking, gli occhi comandano i fari dell’auto
12/03/2015
Mercato dell’auto spinto dal noleggio, a febbraio crescita a doppia cifra (+13,2%)
04/03/2015
Traffico auto, in Italia torna a crescere dopo 6 anni
20/02/2015
Furti d’auto in calo, le più ‘gettonate’ ancora le utilitarie Fiat
15/02/2015
Auto elettriche, l’Italia ha la prima stazione di ricarica veloce
06/02/2015
Revisione auto 2015, nessuna multa in automatico
29/01/2015
Germania, il progetto guida autonoma parte dalle autostrade
21/01/2015
Multe autovelox: ricorsi più difficili con la contestazione differita
14/01/2015
Bollo auto storiche: ecco cosa cambia nel 2015
03/01/2015
Targa System, è guerra alle auto senza assicurazione
26/12/2014
Multa valida anche quando l’agente è fuori servizio
14/12/2014
Le migliori 7 posti usate a meno di 3 mila euro
06/12/2014
Gomme invernali e catene da neve, obbligo e sanzioni
30/11/2014
L’auto connessa e interattiva è una realtà
24/11/2014
Auto, allarme per la Fiat 500L: segnalato un problema all’airbag
17/11/2014
Max Mosley bacchetta Nissan e chiede il ritiro della Datsun Go
13/11/2014
Revisione dell’auto in ritardo? La multa scatta in automatico
07/11/2014
Incidenti in calo, meno morti sulle strade italiane (-9,8%)
01/11/2014
Patente e libretto con lo stesso intestatario: la Motorizzazione chiarisce i dubbi
28/10/2014
Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario
18/10/2014
Niente bollo auto per tre anni per le auto nuove
11/10/2014
Il sistema Volvo Sensor Fusion fornisce al conducente una visuale a 360°
06/10/2014
Patente, l’esame in due app
18/09/2014
Sicurezza stradale, ora anche Tutor e Telepass verificheranno le infrazioni
13/09/2014
Patente speciale: ecco cosa cambia
07/09/2014
Strisce blu: per la Cassazione il verbale è nullo senza aree di sosta gratuita nelle vicinanze
31/08/2014
Google Car, semaforo rosso per le macchine senza conducente: “Possono essere un aiuto per i criminali”
24/08/2014
PinkZones, le corsie rosa riservate solo alle donne
19/08/2014
Sicurezza stradale, a Roma addio buche con il PMS
11/08/2014
Fiat, in officina 30 mila 500L per controllo airbag negli USA
06/08/2014
Constatazione amichevole, via smartphone grazie a una nuova app
30/07/2014
Ford, in arrivo le vetture interconnesse con il progetto DRIVE C2X
25/07/2014
Quant e-Sportlimousine, acqua e sale spingono la supercar elettrica
20/07/2014
Salerno-Reggio Calabria: da oggi c’è “Vergilius”
15/07/2014
Sicurezza stradale, l’autovelox misurerà il tasso di alcool
10/07/2014
Le tecnologie automobilistiche che rivoluzioneranno il vostro modo di guidare
03/07/2014
Crash Test, tedesche promosse a pieni voti
26/06/2014
Maxi richiamo per Honda, oltre 2 milioni di auto tornano in officina
21/06/2014
General Motors: richiamate 2.16 milioni di auto per un difetto alla chiave d'accensione
13/06/2014
Il posto più sicuro per posizionare il seggiolino in auto
08/06/2014
Quadricicli poco sicuri, i crash test fanno paura
03/06/2014
Danno morale e danno biologico restano distinti
29/05/2014
Cina: 5.3 milioni di vecchie automobili saranno ritirate dalle strade. Inquinano troppo
23/05/2014
Bmw verso la i5: comfort ed ecologia dal 2016
15/05/2014
Citroen: ecco dove nascono gli Air Bump
09/05/2014
Nissan, richiamati un milione di veicoli tra America e Canada
05/05/2014
Ecco come conoscere in anticipo le strade più inquinate
30/04/2014
Ecoincentivi auto 2014 disponibili dal 6 maggio: come richiederli
22/04/2014
Mercato dell’auto in crescita a marzo, ma Fiat perde ancora
09/04/2014
Incidenti d’auto, donne più brave degli uomini
02/04/2014
La Ducati monta il primo airbag “wireless” sulla moto
24/03/2014
Le dieci auto più rubate in Italia
17/03/2014
Le strade più pericolose al mondo. C’è anche un’italiana
09/03/2014
Gli automobilisti italiani sono i più pericolosi d’Europa
01/03/2014
Colf, badanti e babysitter. I nuovi stipendi minimi sono ancora un mistero
18/02/2014
SANATORIA PER TUTTE LE MULTE
10/02/2014
L'errore del primario in sala operatoria non sempre coinvolge l'assistente
07/02/2014
Adeguamento annuale delle pensioni in relazione all'aumento del costo della vita
28/01/2014
19^ puntata -''TUTELE ALLARGATE PER DANNO MORALE''
21/01/2014
18^ puntata - ''Anche l'ANIA contro il decreto Destinazione Italia''
14/01/2014
17^ puntata - ''Verso l'introduzione del reato di omicidio stradale''
08/01/2014
16^ puntata - ''Assegno per il nucleo familiare''
28/12/2013
15^ puntata - ''Infortuni sul lavoro e malattie professionali - 2^ parte''
12/12/2013
14^ puntata - ''Infortuni sul lavoro e malattie professionali - 1^ parte''
26/11/2013
13^ puntata - ''ART. 23 - Misure per le società cooperative e di mutuo soccorso''
17/11/2013
12^ puntata - ''NUOVE NORME PER LE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. DOPO 125 ANNI AGGIORNATA LA LEGGE 3818''
11/11/2013
11^ puntata - ''Il Governo precisa che il tagliando RCA non sarà sostituito da un microchip''
03/11/2013
10^ puntata - ''Arriva il tagliando RCA elettronico''
23/10/2013
9^ puntata - ''richiesta di risarcimento per il danno causato da una c.d. (insidia stradale)''
15/10/2013
8^ puntata - ''RC Auto: in arrivo un decreto del Governo per abbattere i costi, ma i virtuosi pagano sempre di più''
07/10/2013
7^ puntata - ''Responsabilità dell'investitore''
29/09/2013
6^ puntata - ''Perchè una mutua''
11/09/2012
5° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso:Quando,come e perchè rivolgersi ai consulenti di infortunistica stradale
24/08/2012
4° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso:La constatazione amichevole di un incidente
14/08/2012
3° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso: ''COS’E’ L’INFORTUNISTICA STRADALE''
02/08/2012
2° appuntamento con Isabellangela Capurso:Dipendente coinvolto in un incidente? L’azienda ha diritto a un risarcimento
24/07/2012
1° appuntamento con Isabellangela Capurso,consulente di Infortunistica stradale