33^ puntata - ''Arricchire i contenuti: la poesia della montatura''
Arricchire i contenuti: la poesia della montatura
Per riconoscere un buon occhiale è necessario essere preparati in tutti gli aspetti che riguardano il nostro lavoro come, ad esempio, concetti di creazione e design. Come diceva Italo Calvino, «un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per i soldi, perchè le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce la sua istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere». Un pensiero espresso molti anni fa, molto ispirato e fortemente attuale, purtroppo, sempre più attuale.
La cultura è importante, in ogni ambito, per non essere manipolati.
Le competenze da approfondire non sono solo quelle specialistiche tecnico-scientifiche, ma occorre essere preparati su tutto lo spettro colorato degli argomenti che riguardano il nostro lavoro. Per esempio sui concetti di creazione e design delle montature, un oggetto quotidiano del centro ottico, che porta valori e contenuti importanti da conoscere: le tecnologie di fabbricazione, i parametri di comfort sul viso, i materiali e i trattamenti utilizzati, il significato del design stesso. Anche questa è una cultura professionale inscindibile per esprimere piena qualità e reale distinzione di servizio. Le persone sono più sensibili, in questo mondo complesso e spesso mistificatore. Si cercano rassicurazioni forti e rasserenanti, non sempre solo l'affare nel prezzo, spesso collegato a contenuti inadeguati. Nel mercato possiamo trovare prodotti molto diversi fra loro, dal più dozzinale, al più raffinato. Non è una questione riferibile al prezzo.
Il prezzo non è il parametro indicativo per indicare la qualità intrinseca. Per riconoscere un buon occhiale occorre saper distinguere i dettagli e considerare molti punti di verifica. Innanzitutto occorre sentire la montatura, accarezzarla con le dita, muoverla, ascoltare il suono del materiale, giocare con le aste, cercare la scioltezza dei movimenti, pesarla nei suoi equilibri e nelle proporzioni, bilanciare l’appoggio dei naselli, cogliere la comodità d’abbraccio dei terminali... Il concetto del design è ancora quello di costruire oggetti per migliorare la vita dell'uomo con un ottimo connubio di tecnica ed estetica? Quali collezioni di montature esprimono davvero questo sano concetto e quali invece lo usano solo per rendere accattivante la pubblicità e manipolare l’informazione? Noi crediamo in un onesto agire comunicativo moralmente ispirato, piuttosto che atteggiarci in maniera puramente strategica. E voi?
Luisa Redaelli (Ottica Cassano)
10/01/2014
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