25^ puntata - ''CIPRESSO''
CIPRESSO
Nome botanico: cupressus sempervirens
Famiglia: conifere
Origine: Asia minore
Descrizione: albero sempreverde alto fino a 25 metri, con chioma stretta che termina a punta o piramidale. La corteccia è grigio-bruna; le foglie sono verde scuro, simili a squame triangolari. Ha piccoli fiori da cui si sviluppano coni tondeggianti verdastri detti galbuli o coccole.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore degli aghi e dei rami. Occasionalmente si può trovare un olio di coni.
Principi attivi: tannino, canfora del cipresso, acidi, terpeni come il d-pinene, il d-carpene, il terpeneolo.
Precauzioni d’uso: L’olio essenziale di cipresso è atossico, non irrita nè causa sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di cipresso è un liquido mobile da giallino a verde-olivastro, con tenace odore fumoso, balsamico-dolce. Si armonizza bene con lavanda, bergamotto, salvia sclarea, cedro, pino, mandarino, limone, cardamomo, camomilla del Marocco, semi di ambretta, ladano, ginepro, benzoino, arancio, maggiorana e sandalo citrino.
Nota: base.
Principali proprietà: antispasmodico, antitosse, antireumatico, antinfiammatorio, espettorante, mucolitico, astringente, diuretico, cicatrizzante, tonico, equilibrante nervoso, insettorepellente.
Impieghi più comuni:
- Il cipresso, per le sue qualità altamente astringenti è un’essenza preziosa in caso di vene varicose ed emorroidi.
- L’enuresi notturna trae giovamento da un lieve massaggio sulla vescica con essenza di cipresso, grazie alla sua azione astringente.
- Agisce sull’apparato riproduttivo femminile, in caso di disturbi legati alla menopausa o problemi mestruali come mestruazioni troppo abbondanti o dolorose.
- È un potente antispasmodico e si rivela utile per contrastare gli accessi di tosse spasmodica, nonchè gli attacchi d’asma.
- Quest’olio essenziale ha inoltre proprietà antitarmiche, antiparassitarie e deodoranti.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per massaggi tonificanti e drenanti degli arti inferiori, in caso di gonfiore e cellulite: diluire 5 gocce di olio essenziale di cipresso e 5 gocce di olio essenziale di pompelmo in 30 ml di olio di mandorle dolci e applicare un po’ della miscela sugli arti inferiori, massaggiando in senso ascendente, dalle caviglie verso le cosce.
- Fragilità capillare, varici, emorroidi, flebiti: aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale a un cucchiaio di crema base di buona qualità oppure a una pari quantità di gel di aloe e applicare sulla zona interessata.
- In caso di pertosse e tosse secca: fare inalazioni con 5 gocce di olio essenziale di cipresso. In alternativa, porre 1 goccia di olio essenziale su un fazzolettino di carta e aspirarne il profumo all’occorrenza, oppure massaggiare una goccia di olio essenziale sul petto.
- Per trattare le emorroidi: fare abluzioni di olio di cipresso. Aggiungere 5 gocce di olio di cipresso a 2 cucchiai di miele, lasciando che si sciolgano completamente, quindi unire il tutto all’acqua del bidet. Ripetete le abluzioni più volte alla settimana.
Fonte: Riza
12/01/2014
|