26^ puntata - ''CITRONELLA''
CITRONELLA
Nome botanico: cymbopogon nardus
Famiglia: graminacee
Origine: India
Descrizione: pianta erbacea aromatica perenne che cresce spontaneamente nello Sri Lanka. È una graminacea affine al sorgo.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto mediante distillazione in corrente di vapore a partire dall’erba fresca, parzialmente essiccata o essiccata. La citronella di Giava ha una resa doppia rispetto al tipo dello Sri Lanka.
Principi attivi: contiene dal 70 all’85% di citraele. Tra gli altri componenti troviamo: geraniolo, limonene, linalolo, nerolo, mircene, citronellolo, farnesolo e aldeidi.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di citronella è un liquido mobile giallognolo-marroncino, con un fresco e potente profumo di limone. L’olio di Giava è incolore o giallo chiaro, con fresca fragranza legnoso-dolce; in profumeria è considerata di qualità superiore.
Si armonizza bene con bergamotto, cedro, pino, limone, arancio, geranio.
Nota: testa.
Principali proprietà: antispasmodico, antisettico, antinfiammatorio, tonico, insettorepellente, febbrifugo, rilassante, vermifugo.
Impieghi più comuni:
- L’alto contenuto di citrale fa di quest’olio essenziale un eccellente antisettico e battericida, attivo specialmente contro le febbri e le malattie epidermiche.
- Ha un effetto tonico su tutto l’organismo. È stomachica, carminativa e digestiva, utile per atonie gastriche, coliti, flatulenze.
- È efficace nelle distonie neurovegetative ed è reputata utile contro il mal di capo.
- È un ottimo olio di bagno, dalle proprietà toniche, rinfrescanti e deodoranti.
- È un repellente attivo contro tutti gli insetti.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per rinfrescare i piedi stanchi e accaldati: aggiungere 3 gocce di olio essenziale di citronella e 2 di menta a un cucchiaio di crema neutra e massaggiare sotto la pianta dei piedi, per apportare una sensazione di freschezza e combattere l’eccesso di sudorazione e i cattivi odori.
- Per tenere lontani le zanzare: aggiungere 20 gocce di olio essenziale di citronella e 20 gocce di olio essenziale di eucalipto a 100 ml di latte idratante. Applicare sulle aree della pelle esposta.
- Contro le tarme: preparare dei sacchettini contenenti trucioli aromatizzati con alcune gocce di citronella e sistemarli in cassetti e armadi.
- Per creare un’atmosfera piacevole: diffondere nell’ambiente con un erogatore di aromi 5 gocce di citronella, 5 gocce di petit grain e 5 gocce di lavanda.
- Per ritrovare il benessere in caso di stanchezza e sensazione di pesantezza alla testa: versare 2 gocce di citronella su un fazzoletto di carta da tenere sulla scrivania e inalare il profumo all’occorenza.
Fonte: Riza
17/01/2014
|