|
3^ puntata - ''Mikhail Baryshnikov''
Mikhail Baryshnikov, nasce a Riga, Lettonia, nel 1948 ed ha iniziato gli studi di balletto classico all’età di nove anni. Appena adolescente si è trasferito a Leningrado dove è entrato a far parte della Scuola di Coreografia Vaganova, diplomandosi da studente a primo ballerino del Kirov Ballet nel 1969. Nel 1974 ha lasciato l’Unione Sovietica per danzare con le più importanti compagnie di balletto nel mondo, tra cui il New York City Ballet dove ha lavorato con George Balanchine e Jerome Robbins. Nel 1980 ha iniziato una collaborazione decennale come direttore artistico per l’American Ballet Theatre, formando una nuova generazione di danzatori e coreografi. Dal 1990 al 2002, Baryshnikov è stato direttore e danzatore del White Oak Dance Project, che egli ha co-fondato insieme al coreografo Mark Morris. White Oak è nato dal desiderio di Baryshnikov “di diventare una forza motrice nella produzione di arte”, anzi, ha ampliato il repertorio e la visibilità della danza moderna americana.
Nel 2005 ha aperto il Baryshnikov Art Center (BAC), una casa creativa per artisti del luogo e stranieri per creare e presentare lavori. Collocato a Manhattan nel quartiere di Hell’s Kitchen, BAC ospita quattro studi, uno teatro-studio da150 posti, e il Teatro Jerome Robbins da 238 posti.
Attraverso il suo programma di residenza, il BAC dà spazio e tempo ad artisti sia giovani che affermati di sognare e creare negli studi del Centro senza alcuna pressione commerciale. BAC presenta anche un lavoro contemporaneo innovativo attraverso artisti provenienti dal mondo della danza, del teatro della musica, e film a bassi costi se non gratuiti per il pubblico. Sotto la sua guida come Direttore Artistico, i programmi del BAC sono al servizio di circa 500 artisti, e più di 20.000 membri del pubblico ogni anno.
Tra i riconoscimenti più importanti di Baryshnikov troviamo l’onorificenza del Kennedy Center, la Medaglia Nazionale all’Onore, il Premio Commonwealth, il sodalizio del Chubb, il Premio Jerome Robbins, e il premio Vilcek 2012. Nel 2010 gli è stato dato il rango di Ufficiale della Legione d’Onore.
18/01/2014
|
|
Notiziario informativo a cura del centro danza Ouverture |
|
|