8^ puntata - ''Il cavallo… nella vita dell'uomo''
La simbologia
Il cavallo è sicuramente l'animale che dal punto di vista simbolico si è maggiormente radicato nelle tradizioni e nella memoria d’ogni popolo della terra. Riveste simbolismi molteplici e spesso contrastanti, a seconda dei miti, delle leggende e persino dei significati magici che ha rivestito presso le varie popolazioni.
Alcune scuole psicanalitiche hanno individuato nell'animale il significato della psiche che trascende l'umanità, altre ancora l’hanno collegato ad una manifestazione dell’impetuosità dei desideri e delle passioni racchiuse nell'inconscio.
Secondo l’ottica archetipica, il cavallo è connesso sia al fuoco, come spesso è indicato in gran parte della mitologia nordica ed europea continentale, che all'acqua, come nella mitologia classica greca.
Nel primo significato, l'animale si eleva in alto verso la dimora degli dei, è il veicolo principale del trasporto delle anime degli eroi, il paradiso dei popoli Nordici vichinghi, esso è un posto ben definito da spazio e tempo, si trova sulle nuvole e da qui deriva anche il concetto popolare secondo il quale il paradiso sia sulle nuvole, perciò, per raggiungerlo, il cavallo diviene la cavalcatura preferita.
Nel secondo significato, invece, il cavallo diviene animale tenebroso e lunare, è considerato figlio della notte e del mistero, significante di morte e di vita insieme.
E' alleato primario delle divinità del sonno eterno, poichè diviene il mezzo di trasporto delle anime dei morti nell'Ade greco, negli Inferi, nella profondità delle viscere della terra.
La simbiosi tra l'uomo e il cavallo si concretizzò, già in epoca greco-classica, nel mito dei Centauri, esseri con la testa, busto e braccia umane ed il resto del corpo completamente equino. Secondo la tradizione mitologica,i Centauri sarebbero appartenuti a due categorie eticamente ben distinte. Una avrebbe rappresentato la forza bruta e irrazionale per cui i Centauri sarebbero stati originati dall'unione d’Issione con una nuvola, l'altra invece avrebbe rappresentato la forza benefica. Dal punto di vista psicanalitico, il Centauro è il simbolo dell'inconscio che diviene possessore della personalità di un uomo che si abbandona quindi ad ogni impulso bestiale.
Il cavallo ebbe parte integrante nei riti rivolti agli dei greci e mediorientali, principalmente nelle liturgie che ebbero attinenza con il concetto di possessione e di iniziazione.
Troviamo il cavallo-alato Pegaso, che regge i fulmini di Zeus .
Il cavallo diviene l'attributo principale del dio Apollo, nella sua qualità d’auriga della biga solare. Nell’iconografia classica dell'antica Grecia il carro del sole è tirato da quattro destrieri bianchi. Anche nella Bibbia sono contenuti riferimenti al carro, così come il profeta Elia è rapito in cielo su di un carro di fuoco portato in volo da quattro destrieri dal colore dorato. Perciò già nella mitologia vi è l'identificazione dell'animale con l'uomo, presente nelle tradizioni di molte popolazioni.
19/01/2014
|