|
8^ puntata - ''Come sanare debiti esattoriali''
Cari amici eccomi con altre informazioni utili per sanare debiti esattoriali.
Nella legge di stabilità infatti si è dato inizio alla rottamazione delle cartelle comprensive di multe automobilistiche e bollo auto.
Purtroppo sono esclusi dalla sanatoria ( e non poteva essere diversamente ), i pagamenti dei contributi richiesti dagli Enti Previdenziali e le sentenze di condanna della Corte dei Conti.
L’importo dovuto è comprensivo di sanzioni mentre non si pagano gli interessi di mora e gli interessi per tardata iscrizione a ruolo. Tutto sommato, un ben gruzzolo.
COSA SI PUO’ SANARE:
La definizione agevolata riguarda le cartelle e avvisi di accertamento esecutivi emessi per tributi di competenza delle Agenzie fiscali, Uffici statali ed enti locali, affidati a Equitalia entro il 31 ottobre 2013. In pratica tutte le imposte erariali e quelle locali gestite da Equitalia, nonchè incassi (non erariali) come le multe automobilistiche.
LA DATA:
Il legislatore ha complicato il percorso di sanatoria fissando come scadenza ultima la data entro la quale l’agente della riscossione ha ricevuto la comunicazione dalle amministrazioni di competenza. Per questo Vi consiglio di rivolgervi agli sportelli di Equitalia quando Vi manca la data certa di notifica prima del 31 ottobre 2013.
LA SANATORIA:
Per sanare basterà pagare l’importo dovuto per l’imposta (o la multa), con le relative sanzioni. “Lo sconto” riguarda invece gli interessi di mora maturati e il tributo relativo agli interessi per ritardata iscrizione a ruolo.
LA SCADENZA:
Il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione entro il 28 febbraio 2014.
Entro il 30 giugno Equitalia mediante posta ordinaria invierà una comunicazione di avvenuta estinzione del debito del contribuente che avrà pagato nei termini previsti.
DOVE E COME PAGARE:
E’ possibile pagare in tutti gli sportelli di Equitalia, negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando tassativamente nel campo “eseguito da” la dicitura “DEFINIZIONE RUOLI –L.S. 2014”.
Per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un bollettino F35, completo di codice fiscale, per ognuna delle cartelle o avviso che si vuole pagare in forma agevolata.
INFINE UNA NOTA IMPORTANTE:
L’adesione alla sanatoria consentirà di sbloccare rapidamente anche l’incasso del credito vantato nei confronti dello Stato.
Un saluto a tutti da Saverio Minervini.
26/01/2014
|
|
''Il Fisco'' a cura di Saverio Minervini |
|
|