11^ puntata - ''Una convenzione tra l’Inps e l’Ebap per risparmiare sui costi di gestione ed erogare la disoccupazione ai lavoratori''
Una convenzione tra l’Inps e l’Ebap per risparmiare sui costi di gestione ed erogare la disoccupazione ai lavoratori
Bari, 24/01/2014 – Un’importante convenzione tra l’Inps e l’Ente bilaterale dell’artigianato pugliese (Ebap) per snellire le procedure burocratiche, risparmiare sui costi di gestione ed erogare la disoccupazione ai lavoratori.
Ieri mattina, nella sede della direzione regionale dell’Inps, il direttore dell’istituto previdenziale, Giovanni Di Monde, e il presidente dell’Ebap, Dario Longo, hanno siglato un accordo per lo scambio reciproco di informazioni e l’accesso alle banche dati relative ai lavoratori che percepiscono prestazioni assistenziali. Al momento della firma, erano presenti Biagio Malorgio e Vittorio Castellano, rispettivamente vicepresidente e coordinatore dell’Ebap.
La convenzione regola le modalità attuative, gestionali e i flussi informativi, monitorando i provvedimenti autorizzativi dei benefici concessi.
L’Ebap, com’è noto, elargisce una serie di contributi nella misura stabilita dalla legge (numero 92 del 28 giugno 2012) fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per l’anno 2014, la dotazione finanziaria supera il mezzo milione di euro. Per la precisione, ammonta a 507mila euro.
L’Ente bilaterale eroga le prestazioni ai lavoratori sospesi per mezzo delle imprese di cui essi sono dipendenti, provvedendo alle relative trattenute fiscali. Ma nel caso in cui l’impresa non possa corrispondere ai lavoratori tali provvidenze, ci penserà direttamente l’ente, liquidando le somme dovute.
All’Ebap, nato su iniziativa delle associazioni datoriali (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) e delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) aderiscono già circa ottomila imprese artigiane pugliesi, per un totale di oltre ventimila collaboratori.
L’Ufficio Comunicazione e Stampa
31/01/2014
|