28^ puntata - ''CUMINO''
CUMINO
Nome botanico: cuminum cyminum
Famiglia: ombrellifere
Origine: Etiopia, Turkestan
Descrizione: è una pianta erbacea che raggiunge l’altezza di 30 cm, ha foglie lanceolate, i fiori sono piccoli, bianchi o rosa, riuniti in ombrelle. Il frutto è un achenio ovoidale-fusiforme lungo 4-5 mm con un singolo seme. I semi sono simili a quelli del finocchio, ma più piccole e più scuri.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto dai semi maturi per distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi: in prevalenza aldeidi (fino al 60 %), tra cui aldeide cuminica; idrocarburi monoterpenici, tra cui pineni, terpineni, cimene, fellandrene, limonene e mircene; farnesene e cariofillene.
Precauzioni d’uso: generalmente atossico, l’olio essenziale di cumino non irrita nè causa effetti di sensibilizzazione; tuttavia è fototossico, pertanto occorre evitare l’esposizione diretta della pelle trattata ai raggi solari. Evitarne l’uso in gravidanza.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di cumino è un liquido giallo chiaro o verdognolo, con profumo caldo, delicato, muscoso-speziato. Si armonizza bene con lavanda, lavandino, rosmarino, galbano, legno di rosa, cardamomo e fragranze di tipo orientale.
Nota: cuore.
Principali proprietà: antispasmodico, antisettico, tonico, aperitivo, digestivo, carminativo, afrodisiaco, diuretico, galattogeno, cardiaco, leucocitogeno, battericida.
Impieghi più comuni:
- L’olio essenziale di cumino è efficace nel trattamento di aerofagia, meteorismo, crampi, spasmi intestinali e disturbi gastrici di origine neurovegetativa.
- È antispasmodico e placa i crampi dovuti a diarrea e flatulenze.
- È consigliabile dopo un trattamento chirurgico poichè ha un effetto tonico su cuore e sistema nervoso.
- È leucocitogeno, cioè stimola la produzione di globuli bianchi e possiede proprietà antivirali e battericide.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Dolori addominali di lieve entità e aerofagia: massaggiare l’addome con una goccia di olio essenziale di cumino diluita in un cucchiaio di olio di mandorle dolci.
- Per stimolare il sistema immunitario: aggiungere alcune gocce di olio essenziale di cumino a un olio da massaggio (di semi di sesamo, vinaccioli o mandorle dolci) oppure a una crema a base di aloe. Praticare un massaggio completo 1-2 volte a settimana.
- Per favorire la digestione: dopo i pasti, assumere un cucchiaino di miele con 1 goccia di olio essenziale di cumino.
Fonte: Riza.
03/02/2014
|