LA STRUTTURAZIONE DEL TEMPO
Il tempo è caratterizzato dalla sua qualità. Quando l’individuo si trova con altri individui in una situazione nella quale non gli è imposta alcuna strutturazione del tempo la prima cosa che probabilmente farà sarà quella di organizzarsi in tal senso. Esiste, quindi, un bisogno di struttura del tempo.
In Analisi Transazionale sono state individuate sei tipi di struttura:
Isolamento, caratterizzato dal distacco dalla realtà circostante e dalla focalizzazione dell’attenzione sul proprio mondo interno. L’isolamento può essere effettuato anche se fisicamente si è presenti in un gruppo di persone.
Rituali, caratterizzati da azioni convenzionate socialmente. La strutturazione del tempo in rituali è una misura dell’adesione dell’individuo a gruppi sociali (religiosi, politici, culturali, di status).
Passatempi, caratterizzati da situazioni in cui le persone parlano di qualcosa, ma non intraprendono alcuna azione a essa relativa. Il passatempo serve a far passare il tempo ed è composto di argomenti tipici (tempo, sport, lavoro, figli, vacanze, ecc.). negli scambi sociali i passatempi possono servire anche per “esplorare l’altro”.
Attività, caratterizzate dal fatto che l’energia dell’individuo è diretta verso un obiettivo concreto, cioè egli tenta di realizzare qualcosa.
Giochi, caratterizzati da quelle interazioni che al termine della transizione lasciano gli individui che vi hanno partecipato con una sensazione di disagio. Alla fine di un gioco è facile che l’individuo si chieda: “Perchè continua a succedermi questo?”, “Come mai è successo di nuovo?”, “Pensavo che lui/lei fosse diverso dagli altri, e invece…”. Quando un’interazione ci lascia sorpresi per come sono andate a finire le cose, e nel contempo ci si accorge che quello stesso tipo di cosa è già successa, è molto probabile che si stia effettuando un gioco. Nel gioco strutturiamo il tempo in modo da confermare i vincoli fantasma con cui abbiamo impostato le funzioni della nostra vita.
Intimità, è caratterizzata da una franca relazione tra individui, nella quale le parti interessate capiscono molto bene i mutui contratti e impegni. Se in un gioco ciascuno addossa all’altro la responsabilità dell’esito della relazione nell’intimità, invece, ciascuno accetta la propria responsabilità.
A seconda di come strutturiamo il tempo nella nostra giornata potremo constatare un minore o un maggiore grado di funzionalità. Le strutturazioni più funzionali sono l’Intimità e l’Attività. Risulta necessario in alcuni momenti l’Isolamento, il Rituale e il Passatempo. Sempre distruttivo è il Gioco.
08/02/2014
|