|
OLI ESSENZIALI “COLORATI” - 2^ parte
Abete – verde – utile per l’apparato respiratorio e il sistema immunitario; esercita un’azione tonificante sulla muscolatura; combatte i dolori artritici e reumatici. Va applicato sul torace e sulla gola. Alcune gocce in un diffusore rinfrescano l’ambiente, rilassano la mente stanca e rafforzano il radicamento.
Achillea – indaco – indicato per ridurre la pressione arteriosa, è rinfrescante, tonificante e cicatrizzante; allevia i sintomi della digestione, i gas intestinali, la stitichezza; è utile in caso di raffreddore e influenza. Va applicato sulle zone interessate o sul terzo occhio (tra le sopracciglia). Alcune gocce poste nell’acqua del bagno serale favoriscono la calma e l’equilibrio interiore, aiutano il sonno e combattono lo stress.
Angelica – giallo – indicato per depurare l’organismo;utile in caso di indigestione, gas intestinale, dispepsia, gastrite, colite. Va applicato sullo stomaco o sull’addome, oppure sulla pianta dei piedi. Alcune gocce in un diffusore riequilibrano le emozioni, combattono lo stress e il malumore.
Anice verde – arancione – esercita un’azione tonica e riscaldante generale; combatte la nausea; è utile in caso di impotenza e frigidità; allevia le difficoltà di respirazione; stimola l’apparato cardiocircolatorio. Va applicato su tutto il corpo oppure sul torace o sulla zona pelvica. Alcune gocce poste nell’acqua del bagno serale promuovono l’autostima e stimolano la mente.
Benzoino – rosso e arancione – ha un effetto rilassante; stimola la circolazione e allevia i dolori conseguenti ad artrite e reumatismi; rafforza il sistema immunitario; depura la pelle. Va applicato su tutto il corpo oppure sulla pianta dei piedi. Alcune gocce in un diffusore alleviano la tensione nervosa e liberano la psiche.
11/02/2014
|
|
|