LE VIRTÙ SALUTARI DA METTERE SUBITO IN TAVOLA - 1^ parte
Diverse ricerche l’hanno confermato: un consumo regolare d’olio d’oliva extravergine è in grado di intervenire positivamente su numerosi disturbi, riducendo i sintomi e migliorando lo stato di salute dell’organismo.
Vantaggi sul cuore. Abbassa il colesterolo e proviene le malattie cardiovascolari. L’olio d’oliva extravergine è ricchissimo di acido oleico, un acido monoinsaturo facilmente metabolizzabile dall’organismo, e di grassi polinsaturi, principi attivi che lo rendono un valido alleato anticolesterolo. Infatti, grazie al suo contenuto, l’olio d’oliva, consumato con regolarità e senza eccedere nelle dosi, è in grado di ridurre il colesterolo presente nel sangue, in quanto non genera colesterolo “cattivo” (LDL) e al contrario favorisce la produzione di quello “buono” (HDL), importante per mantenere pulite ed elastiche le pareti dei vasi. Diversi studi condotti sull’arteriosclerosi hanno poi evidenziato che sostituendo all’interno della propria dieta i grassi saturi, presenti in maggior quantità in alimenti come il burro, le carni grasse e le uova, con l’olio d’oliva, si mantengono pulite le arterie, eliminando le placche ateroma tose che rischiano di creare ostruzione alla circolazione.
Effetti antiossidanti. Allontana l’invecchiamento cellulare e mantiene giovani. Fonte di vitamina E, polifenoli e carotenoidi, l’olio d’oliva è un valido antiossidante, indispensabile per combattere l’azione dannosa dei radicali liberi e prevenire lo stress ossidativo che predispone l’organismo alla possibilità di sviluppare malattie degenerative. Questa attività antiossidante contribuisce inoltre a mantenere “in forze” fegato, cuore e reni, difendendoli dagli attacchi del tempo. L’olio d’oliva è infine anche un ottimo alleato per ridurre e prevenire la formazione di rughe e degli altri segni del passare degli anni sulla pelle, conservandola inoltre ben idratata grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti. Non a caso l’olio d’oliva è spesso utilizzato come ingrediente in molti cosmetici naturali, come creme per viso, collo e dècolletè, bagnoschiuma e latte per il corpo, dall’azione antiage.
Fonte: Riza
12/02/2014
|