OLI ESSENZIALI “COLORATI” - 3^ parte
Camomilla comune – blu – ha un’azione generica rinfrescante, è utile in caso di colite, cefalea muscolo-tensiva, dermatiti, psoriasi, insonnia. Va applicato sulle zone interessate. Alcune gocce in un diffusore rilassano e alleviano le preoccupazioni, le tensioni e il nervosismo in generale.
Cannella – arancione e giallo – stimola il sistema linfatico; facilita la digestione e la circolazione sanguigna; allevia i dolori muscolari; aiuta la ripresa dopo una fase di depressione. Va applicato su tutto il corpo o sulle zone interessate. Posto su un cristallo adatto, e messo sul secondo chackra, ha un’azione energizzante e stimola la creatività.
Coriandolo – giallo e verde – ha un’azione leggermente riscaldante e allevia i dolori; favorisce l’eliminazione delle tossine e stimola la digestione. Va applicato su tutto il corpo o sulla pianta dei piedi; se massaggiato sulla sommità del capo, combatte la depressione e l’ansia e potenzia la memoria.
Cumino – giallo e rosa – è utile per disintossicare l’organismo e stimolare la circolazione; ha un’azione afrodisiaca. Va applicato sulla zona del fegato o sulla pelvi; è indicato l’uso per la riflessologia plantare. Alcune gocce in un diffusore favoriscono l’armonia della coppia, incoraggiano la condivisione e aiutano la concentrazione.
Gelsomino – bianco e rosa intenso – è utile per rivitalizzare la pelle; allevia i disturbi dell’apparato riproduttivo femminile, ha un effetto riscaldante utile in caso di dolori muscolari. Va applicato su tutto il corpo o sulle zone interessate. Aggiunto all’acqua del bagno ha un’azione rilassante, infonde fiducia, combatte l’apatia, stimola il piacere tattile.
Geranio – verde e rosa – allevia il mal di gola; combatte la fragilità capillare; è indicato per la pelle grassa così come per quella secca. Va applicato sulle zone interessate o su tutto il corpo; è indicato anche l’impiego per riflessologia plantare. Alcune gocce in un diffusore migliorano l’umore e favoriscono sentimenti di pace e serenità.
Ginepro – viola – è indicato per purificare l’organismo, curare la pelle, trattare ferite, acne, cellulite; allevia l’influenza e il raffreddore, combatte cistiti ed emorroidi. Va applicato sulle zone interessate. Posto sulla sommità del capo aiuta a elaborare le forti emozioni, a superare i sensi di colpa, calmare gli stati di irritazione e irrequietezza.
19/02/2014
|