OLI ESSENZIALI “COLORATI” - 4^ parte
Incenso – viola – è utile per la cura della pelle; drena il sistema linfatico; combatte i dolori articolari; favorisce l’eliminazione del muco dai polmoni; è indicato in caso di disturbi mestruali e migliora la funzionalità dell’apparato urogenitale in genere. Va applicato sulle zone riflesse del piede o sulle zone interessate. Le applicazioni con la penna cromatica, indicate sul primo, quarto e settimo chakra, infondono calma, ricducono gli stati d’ansia e favoriscono la meditazione.
Lavanda – viola – ha un’azione antipertensiva; stimola il sistema endocrino; allevia i disturbi respiratori; è utile in caso di mestruazioni scarse o dolorose; promuove la rigenerazione delle cellule ed è particolarmente efficace in caso di acne, ferite, scottature e cicatrici. Va applicato su tutto il corpo o sulle zone interessate. Se utilizzato per la riflessologia plantare, riduce l’ansia e la collera, combatte il malumore, contrasta gli attacchi di panico, favorisce il sonno.
Lemongrass – giallo – allevia i dolori muscolari; è utile in caso di insufficienza venosa, stati infettivi, acne, pelle grassa, indigestione. Va applicato sulle zone interessate. Se massaggiato sul plesso solare, allevia lo stress, stimola la mente e favorisce la concentrazione. Diffuso nell’ambiente, allevia lo stress e l’ansia.
Limone – giallo e verde – stimola l’energia vitale; allevia il mal di gola, la tosse, l’influenza e il raffreddore; contrasta l’acidità di stomaco; stimola il pancreas; combatte la cellulite. Va applicato su addome, torace e pianta dei piedi. Alcune gocce in un diffusore favoriscono la meditazione e la creatività, stimolano la gioia.
Melissa – rosa e verde – è indicato in caso di asma, tosse e bronchite; allevia la nausea, i dolori mestruali e i dolori delle coliche. Cura la pelle e le punture d’insetti. Va applicato sulle zone interessate. Se massaggiato sul plesso solare o sul quarto chakra, allevia gli attacchi di panico, la depressione e la tensione nervosa in genere. Alcune gocce in un diffusore rilassano, favoriscono il sonno, sollecitano una visione positiva della vita.
Menta – verde e viola – allevia i dolori muscolari e le palpitazioni; è utile in caso di malattie delle vie respiratorie; disintossica il fegato ed è indicato in caso di difficoltà di digestione, nausea, gas intestinali, crampi e coliche. Va applicato sulla zona interessata o sulla pianta dei piedi. Alcune gocce aggiunte all’acqua del bagno combattono lo stress e i disturbi a esso collegati.
Mirra – rosa intenso – è indicato per i problemi respiratori, per stimolare l’appetito e la digestione, per combattere la stanchezza fisica. Va applicato sulle zone interessate o sulle zone di riflessologia plantare. Alcune gocce in un diffusore rafforzano la mente e migliorano il senso di autostima.
27/02/2014
|