EUCALIPTO
Nome botanico: eucalyptus globulus var. globulus
Famiglia: mirtacee
Origine: Australia
Descrizione: grande albero sempreverde che può raggiungere anche i 100 metri di altezza. Sui rami giovani le foglie sono a forma di cuore, di colore verde azzurro,mentre sui rami adulti sono strette e allungate, grigioverdi. I fiori sono bianco-cremosi. Il frutto è una capsula legnosa da cui fuoriescono numerosi semi. La corteccia è grigio chiaro, spesso ricoperta di polvere bianca.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei ramoscelli freschi o parzialmente essiccati.
Principi attivi: pinene, cineolo (70-80%), limonene, cimene, fellandrene, terpinene, aromadendrene.
Precauzioni d’uso: per uso esterno è atossico, non irrita (in diluizione)e non causa effetti di sensibilizzazione. Assunto per via interna l’olio di eucalipto è tossico.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di eucalipto è un liquido incolore (ingiallisce col tempo), con odore canforaceo un poco acre e sottotono legnoso-doce.
Si armonizza bene con lavanda, timo, rosmarino, maggiorana, pino, cedro e limone.
Nota: testa.
Principali proprietà: diuretico, antispasmodico, antireumatico, antisettico, cicatrizzante, espettorante, mucolitico, analgesico, antiseborroico, febbrifugo, deodorante, antiparassitario, insettifugo.
Impieghi più comuni:
- L’eucalipto è indicato nelle malattie da raffreddamento e svolge un’azione benefica per le vie respiratorie. Decongestione le mucose, calma la tosse, fluidifica l’espettorato, manifestando i suoi effetti rapidamente.
- In caso di febbre, contribuisce a far scendere rapidamente la temperatura corporea.
- Antibiotico naturale e diuretico dalla forte azione antinfiammatoria, l’eucalipto è efficace in caso di cistiti, uretriti e cellulite.
- In caso di anemie, astenie e stanchezza persistente, sarà un ottimo stimolante del sistema nervoso centrale.
- L’eucalipto viene utilizzato anche per piaghe, bruciatore, herpes ed eruzioni cutanee.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per stimolare le difese dell’organismo, all’esordio di una malattia da raffreddore: frizionare la pianta dei piedi con 2 gocce di olio essenziale di eucalipto e una di limone, diluite in un po’ di olio vegetale (sesamo o vinaccioli).
- Per combattere la forfora e la seborrea: per lavare i capelli, aggiungere 3 gocce di olio essenziale di eucalipto citrodoro a una dose di shampoo neutro.
- In caso di tosse e malattie da raffreddamento in genere: praticare delle inalazioni ponendo 1-2 gocce di olio essenziale in un catino di acqua ben calda.
- In caso di bronchite e altre affezioni polmonari: frizionare petto e schiena con 2 gocce di essenza di eucalipto diluite in un cucchiaio di olio vegetale.
- Contusioni, stiramenti muscolari: massaggiare la zona dolorante con una miscela costituita da un cucchiaio di gel di aloe e una goccia di olio essenziale.
- Per un messaggio defaticante dopo lo sport o in caso di tensioni e indolenzimento muscolare: preparare un olio da massaggio diluendo in 50 ml di olio vegetale (sesamo o vinaccioli) 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, 5 gocce di lavanda e 5 gocce di ginepro.
- In caso di cefalea: diluire in 15 ml di olio vegetale 3 gocce di essenza di eucalipto e 3 di lavanda; con una piccola quantità della miscela fare un massaggio alla nuca e dietro le orecchie.
Fonte: Riza.
28/02/2014
|