OLI ESSENZIALI “COLORATI” - 5^ parte
Neroli – arancione – depura il sangue; ammorbidisce la pelle; riduce le smagliature e le cicatrici; allevia gli spasmi intestinali; stimola il desiderio sessuale. Va applicato sulle zone interessate e/o sulla parte inferiore dell’addome. Se utilizzato sulle zone riflessogene del piede, aiuta a combattere la depressione, lo stress, l’ansia e l’insonnia.
Origano – verde chiaro – è indicato in caso di tosse, asma, bronchite; allevia le coliche, il meteorismo (gas intestinali); cura la stitichezza; lenisce i dolori articolari e muscolari. Va applicato sulle zone interessate. Alcune gocce aggiunte all’acqua del bagno riequilibrano le emozioni e alleviano il mal di testa.
Patchouli – arancione e viola – è utile in caso di ferite, eczemi, screpolature, rughe; favorisce la diuresi; riduce l’appetito e calma la fame nervosa; ha affetti afrodisiaci (soprattutto per la donna). Va applicato sulla sommità del capo e sulla pelvi, oppure sulle zone di riflessologia plantare. Alcune gocce in un diffusore contrastano i pensieri negativi e lo stress.
Petitgrain – verde e giallo chiaro – allevia i dolori muscolari; rilassa lo stomaco e favorisce la digestione; è indicato per la pulizia della pelle, che tonifica e ammorbidisce. Va applicato sulla zona interessata. Utilizzato sulle zone di riflessologia plantare, migliora la comunicazione, combatte l’insonnia, allevia la collera e l’irritazione ed è indicato per combattere lo stress.
Pompelmo – giallo e viola – stimola la crescita dei capelli; tonifica la pelle; allevia i dolori e l’affaticamento muscolare; riduce la cellulite ed è indicato in caso di sovrappeso e obesità; è utile in caso di mal di testa, raffreddore e influenza. Va applicato su tutto il corpo e sulle zone interessate. Alcune gocce aggiunte all’acqua del bagno alleviano la tensione premestruale, promuovono la fiducia in se stessi e allontanano le paure.
Rosa – rosso o rosa intenso – è indicato per la cura di tutti i tipi di pelle e degli occhi; lenisce gli stati infiammatori; tonifica cuore, stomaco, fegato e utero; ha proprietà afrodisiache. Va applicato sulle zone riflesse del piede o su tutto il corpo. Alcune gocce in un diffusore riequilibrano la psiche e aiutano in caso di stanchezza psicofisica.
Rosmarino – azzurro – stimola la crescita dei capelli; è indicato in caso di malattie dell’apparato respiratorio; allevia i dolori muscolari e i reumatismi, il mal di testa e i disturbi della circolazione. Va applicato sulle zone interessate o sulla piante dei piedi. Posto su un cristallo di colore azzurro, e messo sul sesto chakra, contrasta l’affaticamento mentale e favorisce una visione positiva della vita.
07/03/2014
|