|
IL SISTEMA ENERGETICO E I DISTURBI EMOZIONALI
Le emozioni
Il termine emozione deriva dal latino “emovere”; mettere in movimento, far nascere.
Vi è dunque il principio di una manifestazione, l’emozione si esprime sia in modi visibili dall’esterno sia in modi non visibili.
Esse accompagnano la nostra vita.
Infatti, i nostri stati di benessere ed i nostri stati di malessere sono accompagnati da emozioni. Tutti vorremmo che la vita ci ponesse di fronte solo ad esperienze piacevoli ma sappiamo bene che non è così per nessuno.
Siamo coinvolti in esperienze emotive, positive e negative e queste informazioni giungono a noi attraverso i sensi, e il modo in cui le elaboriamo coinvolge l’intera struttura della nostra personalità. Da un punto di vista fisico è possibile affermare, che gli organi di senso comunicano le loro impressioni al cervello. Quest’ultimo le decodifica rendendoci coscienti dello stimolo avvertito e attiva risposte per affrontare la situazione.
La collera, per esempio, è l’elemento distintivo dell’aggressività necessaria alla difesa. In situazioni in cui si sperimentano forti cariche aggressive il nostro corpo reagisce alla situazione generando un’accelerazione della circolazione sanguigna che permette di irrorare in modo migliore i vasi sanguigni, approvvigionare dunque più adeguatamente i muscoli di ossigeno e di glucosio, alimenti indispensabile per mettere in atto la risposta che è emotiva, ma potrebbe essere anche fisica quando il soggetto usa la violenza per ferire il corpo dell’altro. Vi è dunque oggi una continuità tra pensiero yogico e conclusioni a cui è giunto il pensiero occidentale: le emozioni coinvolgono l’intera struttura del nostro essere.
11/03/2014
|
|
Yoga e benessere psicofisico a cura di Marisa Cavalluzzi |
|
|