|
OLI ESSENZIALI “COLORATI” - 6^ parte
Salvia – magenta e viola – è utile in caso di disturbi dell’apparato respiratorio, allevia i disturbi di stomaco e intestino; lenisce gli stati infiammatori e i dolori in genere; è indicato in caso di ipertensione. Va applicato sulle zone interessate o sulla pianta dei piedi. Alcune gocce in un diffusore migliorano la fiducia in se stessi e l’autostima, favoriscono il riposo e combattono lo stress.
Sandalo – viola e giallo – allevia la tosse, la cistite e la diarrea; combatte la nausea, la frigidità e l’impotenza; è indicato per la pelle secca e screpolata, per ridurre le rughe e le smagliature. Va applicato sulle zone interessate o sul basso ventre. Utilizzato in riflessologia plantare contrasta lo stress, placa l’aggressività e le paure e fa sentire bene accettati.
Tea tree – indaco e giallo – è particolarmente indicato in caso di infezioni dell’apparato respiratorio e genito-urinario; è utile in caso di candidosi, vaginite e cistite; combatte raffreddore e influenza. Va applicato sulle zone interessate; può essere impiegato per collutori o lavande. Utilizzato per un messaggio su tutto il corpo attenua i pensieri negativi e contrasta l’ansia.
Verbena – verde e rosa – utile per disintossicare il fegato, allevia il meteorismo e stimola la digestione; è indicato per la cura della pelle e per ridurne i gonfiori e la ritenzione. Va applicato sul fegato, sullo stomaco o sul corpo intero. Alcune gocce nell’acqua del bagno contrastano e i sintomi dello stress e tonificano la psiche.
Ylang ylang – rosa e magenta – è indicato in caso di palpitazione, ipertensione e dolori muscolari; favorisce la crescita dei capelli ed è utile per tonificare la pelle. Va applicato su tutto il corpo o sul quarto chakra. Alcune gocce in un diffusore migliorano il tono dell’umore e riducono la fame nervosa.
NOTA: per l’applicazione con massaggio, si consiglia di diluire l’olio essenziale con olio di mandorle dolci (2-3 gocce di olio essenziale per un cucchiaio di olio di mandorle dolci). Nel diffusore, si aggiungono 3-7 gocce di olio essenziale all’acqua posta nella vaschetta. Nel bagno, unire 10-15 gocce di olio essenziale diluite in un cucchiaio di miele, di latte o di panna.
13/03/2014
|
|
|