E TU, STAI USCENDO DAL TUO GUSCIO?
Ciò che conta per realizzare se stessi non è aver tagliato tanti traguardi, ma è aver dato spazio alle proprie capacità. Scopri con il test se sei sulla strada giusta per far emergere il tuo vero volto.
In un grande cinema multisala, quale film scegli?
A. Quello che più ti incuriosisce
B. Ti fidi delle buone recensioni
C. Quello più visto
Un tuo amico si è ritirato in campagna
A. È felice? Allora ha fatto bene
B. Sembra una fuga..
C. Beato lui che ha coraggio!
Il tuo compagno ideale deve…
A. Piacerti così com’è: imperfetto
B. Essere almeno pari a te
C. Essere più forte e saggio di te
Il pesce crudo: è di moda ma non ti piace
A. Per fortuna si può scegliere
B. È questione di farci il palato
C. Dicono che faccia bene
A cosa paragoneresti il tuo lavoro?
A. A un laboratorio
B. A un’arena
C. A un carcere
Quale di queste carte dei tarocchi ti affascina di più?
A. Il mago
B. L’imperatore
C. L’eremita
Se fosse un dipinto la tua vita sarebbe
A. Un paesaggio naturale
B. Una scena epica
C. Un disegno astratto
Se ci fosse un’altra vita sarebbe
A. Vorresti sperimentare tutto quello che non puoi in questa
B. Vorresti avere successo
C. Che fatica! Basta già questa!
I tuoi progetti per il futuro
A. Pochi, si vedrà
B. Portare a termine i tuoi obiettivi
C. Avere le idee più chiare e più coraggio
Chi ti conosce meglio?
A. Te stesso
B. Le persone che ti vogliono bene
C. Difficile capire come sei fatto
MAGGIORANZA DI A
Vai avanti: è proprio la tua rotta! Avete presente cosa si prova quando finalmente si trovano un paio di scarpe belle e comode? Magari sono meno alla moda di quelle che tutti portano, ma sembrano plasmate sul nostro piede, e non le cambieremmo per nessun altro paio. Provi la stessa sensazione durante le tue giornate: qualcun altro dirà che potevi avere di meglio, che eri tagliato per ben altro, ma tu sai che questa è la vita della tua misura, del modello che ti calza a pennello.
Puoi accorgertene grazie ai segnali di conferma: la soddisfazione che ti dà quel che fai, l’energia che senti appena sveglio, l’originalità delle tue scelte e dei tuoi gusti. Stai sviluppando le tue potenzialità, seguendo il tuo ritmo, decidendo le tue priorità. In poche parole stai coltivando la tua pianta, ossia portando avanti il progetto più grandioso che un essere umano possa realizzare… anche se quel che fai non è niente di speciale, all’apparenza.
MAGGIORANZA DI B
Questa non è la tua strada. Doveva essere la tua strada, quella a cui sembravi destinato e che avrebbe dovuto portarti lontano, ma qualcosa non torna. Arriverai mai alla meta? Non finchè segui le orme di un ideale che non ti assomiglia affatto.
Ecco i segnali a cui fare attenzione: tutto ciò che fai è sforzo, fatica, ogni piccolo risultato ha costi esorbitanti e ti impone troppe rinunce. E anche le gratificazioni sono insipide. Sei sempre acciaccato e insoddisfatto: non è normale! Per fortuna si può sempre tornare indietro! A riportarti sulla via maestra, basterà anche un piccolo sentiero secondario. Hai un interesse, una passione che trascuri perchè col resto non c’entra nulla o perchè ti pare poca cosa? Prenditi un po’ di tempo, se puoi anche un anno sabbatico, e segui ciò che ti emoziona davvero. La tua strada non è dall’altra parte del mondo, ma dietro l’angolo.
MAGGIORANZA DI C
Ti sei perso: ecco come ritrovarti. Stai girando a vuoto. Procedi incerto e confuso senza sapere bene dove andare, mosso soltanto dalla paura di rimanere fermo o indietro, rincorrendo di volta in volta quelle che sembrano buone opportunità, occasioni da non perdere, saggi suggerimenti, in realtà tutte strade a senso unico e spesso senza uscita. Ti sembra di esserti cacciato in un labirinto, dove ogni via vale l’altra.
Ecco i segnali a cui fare attenzione: indecisione, ansia, apatia, povertà di interessi e una forte insicurezza. Il tu freno è una scarsa autostima: non sai nè che sei nè quanto vali. Il tuo filo di Arianna è il piacere; saranno le sensazioni di armonia e di benessere a guidarti fuori dal labirinto. Segui il tuo fiuto cercando tutto ciò che ti fa stare bene: persone, luoghi, lavori, passatempi, letture. Devi raggiungere il tuo centro, da lì la tua strada si snoderà chiara e dritta.
17/03/2014
|