Le strade più pericolose al mondo. C’è anche un’italiana
Insieme alla Panamericana, alla Transiberiana e alla "strada delle fate" c'è anche la strada del Pasubio, che si snoda nelle prealpi vicentine.
Vi siete mai chiesti quali sono le strade più pericolose del mondo? Ognuno secondo la sua cultura generale o varie ricerche ha sempre tentato di dare risposte al quesito, ma ora abbiamo una lista ufficiale. Quest’elenco è stato stilato dal Driving experiences ed è basato sull’ultimo rapporto sulla sicurezza stradale dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità. Nella classifica delle ventidue strade più pericolose del pianeta troviamo anche una strada italiana: la strada delle 52 gallerie che porta al passo del Pasubio. Per chi non la conoscesse, si tratta di un massiccio calcareo situato al confine tra le province di Vicenza e Trento ed è stato un luogo importante durante i combattimenti della prima guerra mondiale. Questo sentiero che attraversa le 52 gallerie parte da Bocchetta Campiglia fino a Porte del Pasubio in prossimità del Rifugio Papa.
Sono diversi i criteri sui quali si basa questa classifica: l’altitudine, le condizioni metereologiche tipiche, le misure di sicurezza in atto, le tecniche di guida locali, la condizione dei veicoli che vi si avventurano, le condizioni del manto stradale, il numero di coloro che vi perde la vita ogni anno. Il primo fra tutti è sicuramente quello della “paura” che vede in cima Las Yungas del Nord, in Bolivia, famosa come “Strada della Morte” che ha ricevuto il punteggio massimo di 10/1o. Si tratta di una strada che prevede un’unica corsia o, per meglio dire, un sentiero dissestato che si snoda per 40 km lungo ripide pareti rocciose, con tornanti da vertigine e senza alcun guard rail a proteggere i guidatori. Sul podio si attestano “La Strada delle Fate” in Pakistan, sentiero scavato nella roccia ad alta quota, e l’autostrada del Messico, che è circondata dal deserto per migliaia di chilometri, ed è nota agli amanti della cultura del centro America per gli asslati dei banditi.
L’obiettivo della divulgazione di questa classifica sta nel porre un freno alle morti per incidenti stradali che ogni anno nel mondo supera il milione e duecentomila persone, oltre a registrare annualmente i miglioramenti e i peggioramenti delle condizioni di vita nel mondo.
La classifica delle strade più pericolose al mondo è:
Pan-American Highway – Alaska
Trans Siberian Highway – Russia
N2 Settlers Freeway – Sud Africa
Nairobi-Nakuru Highway – Kenya, Africa
T0117, Bakhchysarai Highway – Ucraina
Trollstigen – Norvegia
Federal Highway 1 – Messico
North Yungas Road – Bolivia
Commonwealth Avenue – Quezon City, Filippine
James Dalton Highway – Alaska
BR-116, Rodovia da Morte – Brasile
Zoji La – India
Guoliang Tunnel Road – Cina
Taroko Gorge Road – Taiwan
The Pasubio Road – Italia
Skippers Canyon Road – Nuova Zelanda
Nanga Parbat Pass – Pakistan
Bruce Highway – Queensland, Australia
U.S. Route 431 – Alabama, USA
A726, the old A74 – Scotland, UK
Patiopoulo-Perdikaki Road – Grecia
Ruta 5 – Cile
17/03/2014
|