Isola Bio, gli specialisti del bere vegetale
bafoods s.r.l produce e confeziona bevande vegetali a base di cereali e succhi di frutta biologici. È un’impresa italiana integrata nel territorio, che vanta un sistema produttivo di qualità all’avanguardia ed è produttrice del brand Isola Bio, leader nel mercato delle bevande vegetali.
Il mondo Isola Bio è una realtà dinamica e in movimento ed è costituito da tre realtà distinte: Abafoods, la Società Agricola La goccia e Isola Bio, cooperanti nello stesso ciclo, con l’obiettivo comune di arrivare alla massima qualità del prodotto finale. Tutto nasce dalla Società Agricola La goccia che, con territori in tutta Italia coltivati nel rispetto dei regolamenti sull’agricoltura biologica, dà vita ai cereali, le materie prime fondamentali per la creazione delle bevande. Abbattendo le distanze e rimanendo in Italia, i cereali arrivano ad Abafoods, il cuore pulsante e
operativo, dove le bevande vengono pensate, prodotte e confezionate. L’ultimo anello della catena è la distribuzione che porta i prodotti Isola Bio a partner commerciali selezionati in tutto il mondo.
La Società agricola La goccia è stata fondata nel 2007; si tratta di una realtà tutta italiana, con terreno nel nord della penisola e in Molise. Isola Bio ha così il controllo dell’intero ciclo produttivo, dal seme al prodotto finito, e la completa tracciabilità della filiera.
Da questi oltre 400 ettari, la filiera passa ad Abafoods, il centro operativo che ha sede a Badia Polesine (Rovigo): si tratta di una realtà di oltre 70 collaboratori, sviluppata in 14 anni di crescita costante. Fondata nel 1999, l’azienda vanta una realtà completa e autonoma: è nei propri laboratori di ricerca che studia ed elabora le ricette delle bevande, attraverso test rigorosi.
Il mercato di Abafoods, da principio italiano, sin dai primi anni si estende alla Francia, che diventerà un importante partner commerciale. Ma i prodotti Isola Bio si trovano anche in Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Slovenia, Scandinavia e altri paesi del Nord.
Se in Europa sperimenta, anticipa tendenze e propone i propri standard, Abafoods sta affrontando con successo anche l’ingresso in mercati nuovi e lontani. Un gran dispiego di impegno, grandi investimenti e un pizzico di avventura hanno spinto Abafoods a lavorare con i poli opposti del mondo, ottenendo altre certificazioni internazionali e inserendosi gradualmente nei mercati di tutti i continenti, con una crescita significativa.
Cinque sono i valori principe del marchio Isola Bio, cinque le parole chiave che portano l’azienda a impegnarsi ogni giorno nella sua missione: biologico, sostenibilità, vegetale, certificazione e innovazione. Non si tratta di slogan, ma della vera e propria traccia per una strada che l’azienda sta percorrendo con successo ormai da anni. La sostenibilità ambientale, in particolare, interessa tutte
le confezioni in Tetra Pack, certificate FSC per un utilizzo responsabile delle foreste, che comprende anche un piano di rimboschimento.
Uno studio realizzato con CSQA ha analizzato le emissioni di Abafoods che è impegnata nella sensibile riduzione della CO2 e nel rendere sempre più lieve la propria impronta ecologica.
Le più importanti certificazioni di sistema sono state ottenute con il massimo dei voti: BRC Global Standards, IFS International Food Standard e ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità e per filiera produttiva. Naturalmente l’azienda ha acquisito le certificazioni di filiera biologiche in tutti i Paesi extra UE in cui esporta.
La gamma Isola Bio è ampia con diverse linee e formati per soddisfare necessità e gusti diversi. Oltre alle conosciutissime bevande di farro e d’avena, propone, tra le altre, la bevanda al miglio e quella al grano saraceno, queste ultime due ottenute da piante antiche, naturalmente senza glutine e valide alternative vegetali. Classiche sono la bevanda di riso, disponibile in diverse declinazioni (con calcio, vaniglia, mandorla, cocco e nocciola) e quelle a base di soia, con la certificazione di filiera agroalimentare italiana dal seme al prodotto finito, le creme da cucina e una vasta gamma
di succhi di frutta.
26/03/2014
|