RIESCI SEMPRE A COMUNICARE QUELLO CHE VUOI?
È importante, fondamentale, saper esprimere sentimenti, desideri, bisogni, disagi. Ma la comunicazione non è facile perchè ognuno ha un suo stile e non sempre il pensiero di uno è correttamente capito dall’altro.
Rientri a casa e trovi il partner di pessimo umore. Gli domandi come mai, ma nega che ci sia qualcosa che non va. Come reagisci?
A. Insisti con le domande
B. Lo guardi di sottecchi, cercando di capire qualcosa
C. Aspetti: quando se la sentirà ne parlerete
Incontri per caso una persona che conosci bene, ma non ti saluta
A. Pensi che sia un grande maleducato
B. Cominci a pensare se per caso sia successo qualcosa di spiacevole di cui non ti sei reso conto
C. Probabilmente non ti ha visto
Hai conosciuto una persona che ti ha colpito al cuore come non mai. Che cosa fai?
A. Scegli una poesia d’amore e gliela mandi
B. Aspetti: la prima mossa sta all’altro
C. Ti dichiari: non puoi aspettare
Si anima una discussione su un argomento sul quale non sei preparato
A. Cerchi di ricordare un articolo che ne parlava e lo riporti
B. Taci: non vuoi dire sciocchezze
C. Ascolti gli altri e ti lasci informare da loro
Stai salendo all’ultimo piano di un grattacielo e il viaggio in ascensore è lungo. Come ti comporti con l’unica persona presente?
A. Fai qualche commento sul tempo
B. Taci, ma lo guardi senza farti vedere
C. Appena entri saluti e poi ti distrai con i tuoi pensieri
Litighi con un familiare o con un caro amico
A. Cerchi comunque di controllarti
B. Ti senti ferito dalle sue parole
C. Non censuri niente di quella che senti ed esprimi chiaramente la tua opinione
Che rapporto hai col telefonino?
A. Lo usi in modo parco, niente può sostituire il guardarsi negli occhi
B. Usi molto gli sms
C. È uno strumento utile, lo porti sempre con te
MAGGIORANZA DI A
Parli molto e bene, ma in modo stereotipato. Se vuoi essere ascoltato, sii spontaneo. Sei un amabile conversazione, dotato di una discreta parlantina, ma il tuo tipo di comunicazione non è sempre sufficiente a farti ascoltare. Le parole certo non ti mancano, ne trovi una per ogni occasione, perchè attingi a un fornito repertorio in cui abbondano frasi di circostanza, proverbi, modi di dire tradizionali, nei quali credi, come se fossero tesori di saggezza. Ma le tue parole suscitano negli altri una sensazione di “già sentito”, che li porta a non ascoltarti davvero. Anche perchè tu non aggiungi mai qualcosa di personale al tuo argomentare.
Il consiglio. Cerca un dialogo con gli altri sincero, sentito, spontaneo. Riuscirai a stabilire rapporti più interessanti e ad avere un vero scambio, in famiglia, con gli amici, nella professione. Altrimenti i tuoi rapporti rimarranno sempre superficiali.
MAGGIORANZA DI B
Ti occupi troppo del parere altrui. Concentrati su di te, non sull’altro. Ti preoccupi di più di quello che potrà pensare il tuo interlocutore che di quello che devi dire. Continui a puntualizzare, a dilungarti in spiegazioni e giustificazioni, a rafforzare le tue argomentazioni come se l’unica ipotesi che ritieni possibile fosse quella di essere frainteso. Comunicare per te è una fatica improba e l’effetto che trasmetti agli altri è una sensazione di ansia e tensione. Difficile sostenere una conversazione rilassata con te.
Il consiglio. In verità tu non comunichi quello che pensi, ma cerchi piuttosto l’approvazione altrui, quello che devi fare non è “forzarla”, ma essere sincero ed esprimere liberamente emozioni, pensieri, bisogni.
MAGGIORANZA DI C
Sei sempre molto sincero. Ma non sentirti obbligato a dire “tutto”. Più ancora che con le parole, sei capace di comunicare con lo sguardo, l’atteggiamento, il silenzio e la capacità di ascolto. Gli altri apprezzano enormemente questo tuo atteggiamento e sanno di avere di fronte una persona sincera, che non si nasconde dietro discorsi di circostanza e frasi vuote. Sei così sincero che qualche volta ti esponi a situazioni poco piacevoli, ma quando parli non lo fai mai con cattiveria, bisogno di rivendicazione, critica sterile. Difficile fraintenderti, in te la chiarezza diventa la chiave d’accesso a rapportarti profondi e autentici.
Il consiglio. La sincerità per te è fondamentale, ma qualche volta fraintendi il concetto: non è necessario esporsi fino in fondo, non è indispensabile vuotare tutto il sacco ogni volta. Riservati una quota di “inconfessabile” che sia solo tuo.
27/03/2014
|