|
SCADENZE PER PRESENTARE IL 730 AL SOSTITUTO D’IMPOSTA
Mercoledì 30 aprile 2014 è l’ultimo giorno per i contribuenti che presentano al proprio sostituto d’imposta che presta l’assistenza la dichiarazione modello 730/2014 e la busta contenente il modello 730-1 per la scelta destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF.
Se il sostituto d’imposta non presta l’assistenza, scade il 31 maggio 2014 il termine per la presentazione al centro di assistenza fiscale (Caf) o agli altri intermediari abilitati, dottori commercialisti, ragionieri o consulenti del lavoro.
Il 730 può essere usato in forma congiunta quando almeno uno dei due coniugi può usare il modello.
La tassazione, singola o congiunta, è sempre la stessa; i redditi cioè non si cumulano. Nel 730 congiunto si indica come dichiarante il coniuge che ha come sostituto il soggetto al quale viene presentata la dichiarazione, o quello scelto per fare i conguagli d’imposta se la dichiarazione viene presentata a un Caf o a un professionista abilitato.
Il 730 è destinato, in prevalenza, a lavoratori dipendenti e pensionati, che hanno un sostituto d’imposta che può effettuare le operazioni di conguaglio nei tempi previsti.
Il modello offre il vantaggio di ottenere in tempi molto brevi rimborsi, a partire da luglio per i dipendenti e da agosto o settembre per i pensionati.
N.B.: Vorrei ricordare a quanti hanno perso il lavoro e sono in credito Irpef (es. insegnanti precari) di presentare il modello 730 sp ai fini del rimborso. A tal proposito consiglierei di leggersi la 6^ puntata pubblicata da Gira Molfetta rubrica il fisco.
Un consueto saluto a tutti sperando di esserVi ancora una volta stato utili.
Saverio Minervini.
01/04/2014
|
|
''Il Fisco'' a cura di Saverio Minervini |
|
|