LE DIATESI - 2 parte
Diatesi lipemica o colesterinica
È caratteristica la presenza di un arco o di un anello bianco-grigio di aspetto lattiginoso sul margine ciliare esterno dell’iride. È detto gerontoxon, anello lipidico, anello colesterinico quando è completo; arcus senilis, arco lipoideo o anello parziale se presente solo in area frontale.
In realtà tale formazione o deposito si trova nella cornea e non nell’iride. Si può trovare in tutte e tre le costituzioni principali.
È presente soprattutto negli individui anziani, ma si può trovare anche in soggetti giovani, nel qual caso può rappresentare un segno infausto (predisposizione al cancro).
Poichè si tratta di una tendenza determinata geneticamente, dovuta al tasso ematico di lipidi e poichè esiste una biosintesi endogena di colesterolo che aumenta in caso di diminuita introduzione con la dieta, si deduce che tale tendenza non è contrastabile con una modificazione dell’alimentazione.
Si è riscontrata la presenza di questo anello anche in vegetariani crudisti o vegan (che non consumano alcun alimento di origine animale)!
È bene tenere presente, come sostiene Angerer, che il gerontoxon esula dalle diagnosi tradizionali e spesso indica, oltre ad un possibile accumulo di colesterolo, anche una esposizione a radiazioni o influenze geopatiche o telluriche. La sua presenza deve in ogni caso orientare alla ricerca di disturbi da sovraccarico.
Le indicazioni patologiche possono essere:
- Epatopatie
- Diabete mellito
- Sclerosi, angiopatie
- Gotta lipoidea
- Ipercolesterolemia, disturbi nel metabolismo dei lipidi
- Artropatie
- Disturbi generalizzati della perfusione periferica e/o cerebrale, con estremità fredde, parestesie, microangiopatie, teleangectasie, vertigini e scarsa lucidità e/o memoria.
Diatesi allergica
Presenta molti vasi piccoli e fitti nella sclera, perpendicolari alla superficie dell’iride, soprattutto a ore 3 e a ore 9. Segnala una predisposizione ai fenomeni allergici, di qualsiasi natura (intolleranze alimentari, allergie da contatto, riniti allergiche, ecc.).
Questi soggetti tendono a manifestare patologie digestive con pirosi, gastriti, coliti, ipertiroidismo ed in genere tutti i disturbi in “iper”. Tendono a fenomeni patologici acuti, ma raramente gravi. Psicologicamente sono personalità estroverse, iper-reattive, impazienti, molto emotive, iper-eccitabili.
01/04/2014
|