GERANIO
Nome botanico: pelargonium graveolens
Famiglia: geraniacee
Origine: Africa
Descrizione: pianta arbustiva perenne tomentosa, alta fino a un metro, con fiori piccoli di colore rosa.
Parti utilizzate: L’ olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore di foglie, peduncoli e fiori. In Marocco vengono inoltre prodotte un’essenza assoluta e un’essenza concreta.
Principi attivi: linalolo, graniolo, citronellolo, terpineolo.
Precauzioni d’uso: generalmente atossico, non irrita.
Aspetto e profumo: l’ olio di geranio Bourbon (quello più gradevole) è un liquido verdognolo-olivastro, con profumo verde, rosaceo-dolce, di menta. Si armonizza bene con rosa, sandalo citrino, lavanda, patchouli, chiodo di garofano, gelsomino, ginepro, neroli, bergamotto e altri oli agrumati.
Nota: cuore.
Principali proprietà: antinfiammatorio, antisettico, antidepressivo, astringente, tonico, deodorante, diuretico, utile per la pelle.
Impieghi più comuni:
- Quest’olio essenziale è un riequilibrante del sistema nervoso, utili negli stati ansiosi. Rilassa senza essere sedativo ed è perciò indicato anche per i bambini sovraeccitati. È antidepressivo.
- Stimola la corteccia surrenale e regolarizza l’equilibrio ormonale. È anche antiastenico, usato nell’acqua del bagno o in frizione aiuta a cancellare la stanchezza di fine giornata.
- È tra le migliori essenze per curare la pelle, ha proprietà cicatrizzanti e astringenti; se ne consiglia l’impiego per trattare ulcerazione e lesioni dell’epidermide; pulisce la cute, cura dermatosi ed eczemi, è efficace contro varie forme di micosi.
- Buon equilibrante del sebo, è indicato per capelli secchi e grassi.
- Il suo potere antalgico rende il geranio prezioso in caso di nevralgie, dolori gastrici o lombari.
- È inoltre un buon diuretico e astringente.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per nutrire e rigenerare la pelle di viso e collo, in caso di pelle matura, arida, con rughe: preparare una miscela con un cucchiaio di olio di macadamia, 1 cucchiaino di olio di carota, 1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta; aggiungervi quindi 2 gocce di geranio e 2 gocce di incenso. Applicare poche gocce di questo mix sul viso, massaggiando delicatamente con i polpastrelli per favorire l’assorbimento, ed eseguendo movimenti di “apertura” verso l’alto e verso l’esterno di viso e collo. Per la zona intorno agli occhi, adoperare solo gli oli vegetali senza l’aggiunta degli oli essenziali.
- In caso di stress: sciogliere nell’acqua del bagno un cucchiaio di panna a cui sarà aggiunta una miscela di oli così composta: 4 gocce di essenza di geranio, 4 di lavanda, 4 di sandalo e 2 di ylang ylang.
- Per ritardare la crescita dei peli, dopo la depilazione: miscelare in una bottiglietta di vetro scuro 10 gocce di olio essenziale di geranio, 5 di menta e 50 ml di acqua di amamelide. Agitare il recipiente ben chiuso, quindi passare un po’ della miscela sulla zona interessata.
Fonte: Riza
02/04/2014
|