PRIMO CHAKRA
Muladhara Chakra
Dove si trova: il Muladhara, o Chakra della Radice è posizionato approssimativamente fra gli organi genitali e l’ano, nella zona chiamata perineo, ed è collegato alla base della spina dorsale.
Colore e simboli: è di colore rosso e ha come simbolo geometrico il triangolo con un vertice in basso racchiuso in un quadrato. Il triangolo è simbolo dell’organo sessuale femminile, e il quadrato dell’elemento Terra. Il lato di questo chakra ha quattro petali.
Funzioni: è il chakra da cui la coscienza entra nel corpo fisico al momento della nascita. Esso assorbe le energie della Terra e scarica al suolo l’energia in eccesso.
Come influenza corpo e mente: questo chakra è collegato alla vescica e al retto, agli organi della riproduzione e a parte delle funzioni del sistema nervoso e circolatorio. Se in equilibrio, produce un senso di armonia fisica e mentale in rapporto alla natura; rafforza la vitalità sessuale, la capacità di adattamento al mondo e di sopravvivenza, soddisfa i bisogni primordiali quali il cibo, l’acqua, l’aria, il riparo. Se in disequilibrio, ci possono essere sconnessione dal corpo, sottopeso, ansia, difficoltà di adattamento, poca disciplina e scarsa capacità di fissare gli obiettivi, disorganizzazione cronica, stitichezza, problemi a gambe, ginocchia, piedi, base della colonna vertebrale, glutei, ossa e denti. Se in eccesso d’energia, obesità, ossessione per il cibo, avidità in genere, trascuratezza, pigrizia, stanchezza, paura dei cambiamenti, bisogno di sicurezze (affettive e materiali).
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare il rosso; se iperfunzionante, il verde, con una piccola quantità di rosso. La terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
08/04/2014
|