SECONDO CHAKRA
Svadhisthana Chakra
Dove si trova: il Svadhisthana Chakra o Chakra Sacrale è situato circa tre dita sotto l’ombelico, al centro del corpo nella parte anteriore e vicino all’osso sacro nella parte posteriore.
Colore e simboli: è di colore arancione e ha come simbolo geometrico la falce di luna racchiusa in un cerchio, emblema dell’elemento Acqua. I petali del lato di questo chakra sono sei.
Funzioni: è il chakra che si collega alla capacità propria della persona di soddisfare le esigenze legate alla sopravvivenza.
Come influenza corpo e mente: questo chakra è collegato alla digestione e all’assorbimento a livello intestinale, alla secrezione dei succhi gastrici, agli ormoni, alle funzioni riproduttive e sessuali, all’espressione della sessualità, alla salute dell’apparato urogenitale. Se è in equilibrio, la persona ha movimenti aggraziati e capacità di sperimentare piacere, sa badare a se stessa e agli altri, è in grado di cambiare se la vita lo richiede. Se in disequilibrio, vi è rigidità del corpo e degli atteggiamenti, frigidità, paura del sesso, scarsa capacità relazionale, negazione del piacere, eccessive difese, paura del cambiamento, mancanza del desiderio, di passione, di eccitazione. Nel corpo si manifesta con cattivo funzionamento degli organi riproduttivi, del fegato e del sistema urinario, con disfunzioni sessuali (impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, frigidità…), dolori lombari, problemi alle ginocchia, mancanza di flessibilità, assopimento dei sensi, mancanza di interessi per il cibo, il sesso, la vita. L’eccesso di energia in questo chakra porta a esibizionismo sessuale, ossessione per il sesso, emozioni eccessivamente forti, predominio dell’aspetto emotivo (stati bipolari, crisi distuttive…), eccessiva sensibilità, personalità fragile, dipendenza emotiva, attaccamento ossessivo.
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare l’arancione ; se iperfunzionante, il blu, con una piccola quantità di arancione. Per la terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
15/04/2014
|