TERZO CHAKRA
Manipura Chakra
Dove si trova: il Manipura Chakra o Chakra del Plesso Solare è situato nel centro del tronco, nella zona del diaframma (due cm sopra l’ombelico) ed è approssimativamente alla stessa posizione nella parte posteriore.
Colore e simboli: è di colore giallo. Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero, emblema dell’elemento Fuoco. I petali del lato sono dieci.
Funzioni: è il chakra che è collegato direttamente con la propria capacità di prendersi cura di sè stessi. Come influenza corpo e mente: questo chakra influenza gli organo addominali: produce poteri fisici e mentali, tra cui una capacità non comune di controllo sui movimenti fisici e facoltà psichiche straordinarie, che richiedono un buon coordinamento tra tutti i movimenti corporei. Influenza tutti i problemi legati alla salute, all’immunità dalle malattie, all’energia e all’azione fisica. Se è equilibrato, la persona è responsabile e affidabile, ha equilibrio, volontà realizzativa, senso dell’autostima, fiducia, spontaneità, senso dello humor e del gioco, autodisciplina e capacità di accettare delle sfide. Se in disequilibrio, si ha poca energia, volontà debole, incapacità nel portare a compimento i propri impegni, bassa autostima, freddezza emotiva e/o fisica, attrazione per sostanze stimolanti, disordini dell’alimentazione, ipoglicemia, diabete, spasmi e disturbi muscolari in genere, stanchezza cronica, ipertensione, disturbi di stomaco, pancreas e fegato, ulcere, calcoli. L’eccesso di energia in questo chakra si manifesta con forte aggressività incontrollata, volontà di dominare e controllare, bisogno di avere ragione a tutti i costi, desiderio di manipolare gli altri, attrazione per i tranquillanti, attacchi d’ira, esplosioni si violenza, ostinazione, ambizione al comando, competitività, arroganza, iperattività.
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare il giallo ; se iperfunzionante, il viola, con una piccola quantità di giallo. Per la terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
21/04/2014
|