|
Presentazione del ''Segreto di Chelidonia'' di Gianni Antonio Palumbo - Martedì 29 Aprile alla sala Turtur
Martedì 29 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Turtur, a Molfetta, nell'ambito delle iniziative dell'Associazione degli ex alunni del Liceo Classico, "Studenti sempre", sarà presentato il libro "Il segreto di Chelidonia" di Gianni Antonio Palumbo (Secop 2014), scrittore e redattore della "Vallisa" e delle testate "Quindici" e "Luce e vita", con prefazione a cura di Angela De Leo e copertina di Marisa Carabellese.
Una silloge di17 novelle, in una scelta forse scaramantica...
Nel Segreto di Chelidonia, la notizia dell'esistenza del caradrio, uccello dalle miracolose proprietà terapeutiche, acquisita dall'enciclopedia magica di Giovan Battista Della Porta, induce alcuni personaggi a una folle ricerca. Molfetta, Brindisi, Parigi e Subiaco sono le tappe di un disperato viaggiare, che si dispiega tra esorcismi, omicidi e leggende rinascimentali, che sembrano rivivere sul filo della pazzia. A dominare la scena è l'enigmatica vergine di Subiaco, Chelidonia, che, nei recessi della rupe della Morra Ferogna, custodisce un dolce segreto d'amore.
E poi ancora delitti consumati forse solo in sogno nell'antica Roma; hotel misteriosi in una Firenze allucinata... Anziane sorelle molfettesi sconvolte da un onirico messaggero; bambini risucchiati da un ottagono imperiale e catapultati nel regno della Pleiade storna... Un parroco in crisi, che si appresta a celebrare l'ultima messa; una giovane rincantucciata nelle polveri di una biblioteca; una mescialë pasticciona; uno sposo che cerca di ridestare l'amore nella moglie immemore a causa dell'Alzheimer; serpenti giganti e confini invalicabili; ippogrifi e viaggi sulla luna; Angelica, Rinaldo, Barabba, Adamo, Isabella Morra, il nonno Barbieri e altre novelle surreali, ironiche o pervase di malinconia.
Le letture saranno curate da Tania Adesso.
La cittadinanza è invitata.
17/04/2014
|
|
|