QUARTO CHAKRA
Anahata Chakra
Dove si trova: l’Anahata Chakra detto anche Chakra del Cuore, è situato al centro della cassa toracica, allo stesso livello del muscolo cardiaco e nello stesso punto nella parte posteriore.
Colore e simboli: è di colore verde o rosa. Ha come simbolo geometrico il doppio triangolo incrociato, emblema dell’armonizzazione di fuoco, acqua, terra e aria. I petali del lato sono dodici.
Funzioni: è il chakra che governa tutta la circolazione energetica nel corpo.
Come influenza corpo e mente: questo chakra influenza il cuore e la circolazione; ricarica energeticamente il sangue e i fluidi corporei; agisce anche sul respiro e sulla digestione. Se in equilibrato, produce compassione, capacità di amare, empatia, amore per se stessi che non esclude l’amore per gli altri, altruismo, buon equilibrio psicofisico, sistema immunitario efficiente. Se in disequilibrio la persona è intollerante verso se stessa e gli altri, sola, depressa, ha paura dell’intimità e delle relazioni, manca di empatia, è narcisista e ha un atteggiamento costantemente critico. Il soggetto può presentare disturbi e malattie cardiache, polmonari del timo, del seno, delle braccia; mancanza di respiro, petto infossato, problemi circolatori, asma, sistema immunitario debole, tensione tra le scapole, dolori al petto. L’eccesso di energia in questo chakra si manifesta con dipendenza, tendenza ad attaccarsi, gelosia, eccesso di sacrifici.
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare il verde ; se iperfunzionante, il verde seguito dal rosa o dal bianco. Per la terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
28/04/2014
|