|
Il Console Generale venezuelano a Napoli visita l'Associazione Molfettesi nel Mondo a Molfetta
Il Console Generale della Repubblica del Venezuela a Napoli dott. BERNARDO BORGES ARNESE visita l'Associazione Molfettesi nel Mondo
Accolto dal Presidente Gaetano Caputi e dall'intero direttivo dell'Associazione Molfettesi nel Mondo, il Console Generale della Repubblica del Venezuela dott. Bernardo Borges Arnese, il Console di prima Abreu Carlos con il suo seguito, sono giunti a Molfetta accompagnato dal consigliere comunale con delega all'emigrazione sig. Benito Cimillo, ambasciatore per i contatti con la nostra gente all'estero. Il Console ha esordito: "Sono qui come un amico, un vostro compaesano". La cordialità, l'amicizia dimostrata e l'appello alla fratellanza, alla pace, hanno fatto ricordare ai presenti la figura amata di don Tonino Bello, Vescovo amatissimo della nostra Diocesi.
Il Console ha ringraziato il presidente Caputi e il Consigliere Cimillo per l'accoglienza riservatogli. La parola e' stata presa dalla signora Herminia Germinario, Rino Lanza e dal padre spirituale dell'Associazione don Giuseppe de Candia che ha ricordato il suo viaggio in Venezuela. Il dott. Bernardo BORGES Arnese, dopo l'intervento di don Giuseppe ha esordito "Dio c'è sempre, ovunque". Ha parlato della lotta alla povertà in atto in Venezuela attraverso una politica che agevola la gente a trovare lavoro. Altra linea politica e' quella della difesa della salute. Bisogna costruire la nuova società. "voi siete molto importanti per noi" " il nostro lavoro e' servire... Non essere serviti". L'umiltà, la gentilezza e la sapienza si sono mischiati alla familiarita' con cui in pochi istanti si e' costruito un rapporto di amicizia tra il Rappresentante della Terra venezuelana, L'Associazione Molfettesi nel Mondo e la nostra Citta'.
Erano presenti numerosi nostri concittadini emigrati in Venezuela.Il Presidente Caputi in una cornice di bandiere venezuelane, italiane ed europee, intervallate da fiori, ha accolto il Console ed il suo seguito con
calore e con sentimenti di amicizia in segno di gratitudine verso una delle Terre che hanno e ospitano numerosi nostri concittadini che però continuano ad inculcare nelle nuove generazioni, le tradizioni non solo della terra di adozione ma anche quelle della terra d'origine.
All'illustre ospite il presidente Caputi, il Direttivo e i Soci hanno offerto una targa ricordo per la cordiale visita all'Associazione Molfettesi nel Mondo, mentre il consigliere Benito Cimillo, a nome del sindaco Azzollini e dell'Amministrazione comunale ha donato al Console un piatto in fine ceramica adornato artisticamente da un disegno del porto di Molfetta.
Giovanni La Candia
Addetto stampa
20/04/2012
|
|
|