L’unione fa la forza
“È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”
Johann Wolfgang von Goethe
Una primavera calda, quella di quest’anno.
Non tanto dal punto di visto meteorologico, ma per il fermento e il movimento di idee e persone che si sono attivate nel rispondere ai messaggi d’aiuto che la terra e la natura ci stanno mandando. Gli argomenti scottanti restano sempre pesticidi e Ogm.
Molte le attività, gli incontri, le conferenze, e le varie campagne organizzate da associazioni
ambientaliste e non. Spesso in sinergia con il mondo del biologico e biodinamico.
La difficoltà maggiore dopo tutti questi anni di impegno distinto e separato è sempre quella di fare rete, di restare uniti, senza aver paura di perdere la propria identità avendo comuni obiettivi. La tentazione di perseguire una causa per proprio conto, senza guardarsi intorno e collegarsi o aderire a gruppi già esistenti è sempre molto forte. Si pensa di aver bisogno di più visibilità, a volte si pecca di individualismo pensando forse di avere idee migliori o modi di comunicare più adeguati, o anche solo perchè è molto faticoso mettersi d’accordo in tanti, seguire il pensiero di ogni gruppo e mettersi in collegamento con tutti.
Magari col rischio di dimenticarsi di qualcuno, che così poi agirà da solo sentendosi trascurato. La Task Force per un’Italia libera da Ogm, per esempio, è nata come coalizione composta da organizzazioni del mondo agricolo, ambientalista, cooperativo e consumeristico, sostenuta anche da parlamentari appartenenti a diversi schieramenti politici.
Particolarmente impegnata nel contrastare l’agricoltura transgenica, si è aperta anche ai semplici cittadini cercando di dare maggiori informazioni sugli Ogm. Non è stato facile mettere d’accordo tutti. E questo ha creato singhiozzi sulle “tabelle di marcia” stabilite per riuscire a dare, nei tempi utili, le informazioni ai singoli cittadini sulle varie iniziative.
I negozi Cuorebio hanno aderito volentieri a tutte le attività, diffondendo e informando i propri clienti su ciò che riguarda gli Ogm e non solo, anche se non sempre in maniera puntuale rispetto alle date degli eventi.
Ma questo è stato un grande passo: riuscire a fare rete è una buona notizia.
Di nuovo tutti insieme per un futuro diverso, per un’agricoltura sana e indipendente, senza pesticidi, Ogm. E a fianco di agricoltori e produttori c’è un posto anche per i lettori del nostro Magazine e per tutti i clienti dei negozi Cuorebio.
Lo staff di Cuorebio
30/04/2014
|