LADANO O CISTO
Nome botanico: cistus ladaniferus, cistus creticus
Famiglia: cistacee
Origine: Bacino del Mediterraneo, Creta
Descrizione: arbusto di altezza variabile fra i 50 e i 200 cm, con foglie ovali, larghe e rugose, di colore verde-grigio. I fiori sono bianchi o rosa, s cinque petali e si rinnovano quotidianamente. La resina di lodano, una massa solida marrone scuro, è un’oleoresina naturale ottenuta facendo bollire in acqua il materiale vegetale.
Parti utilizzate: un’ essenza resinosa e una assoluta vengono ricavate per estrazione con solvente a partire dalla gomma grezza. Un olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore a partire dalla gomma grezza, dall’assenza assoluta, oppure direttamente da foglie e ramoscelli della pianta.
Principi attivi: contiene oltre 170 pineni, tra cui canfene, sabinene, limonene, fellandrene, geraniolo, mircene, cimene, cineolo, borneolo, nerolo, fencone ecc. Le quantità di costituenti variano in dipendenza della provenienza.
Precauzioni d’uso: generalmente atossico, non irrita e non causa effetti di sensibilizzazione. Evitare in gravidanza.
Aspetto e profumo: l’essenza assoluta è una massa semisolida verde o ambrata, con odore ricco, dolce, erbaceo-balsamico. L’olio è un liquido viscoso giallo scuro o ambrato con profumo caldo, dolce, erbaceo-secco, muschiato.
Si armonizza bene con lavanda, salvia sclarea, muschio quercino, pino, ginepro, calamo, lavandino, bergamotto, cipresso, votive, sandalo citrino, patchouli, incenso, camomilla e basi orientali.
Nota: base.
Principali proprietà: tonico, espettorante, astringente, antispasmodico, antidiarroico, antisettico, cicatrizzante, sedativo, emmanagogo.
Impieghi più comuni:
- Dotato di proprietà fortemente astringente e toniche, quest’olio essenziale può essere impiegato per far cicatrizzante ferite, piaghe, ulcerazioni e bruciature. Per queste stesse ragioni è raccomandato in caso di disturbi intestinali, in particolare diarrea e dissenteria.
- È efficace come espettorate e antisettico polmonare, nel trattamento di sostegno di bronchite, polmonite e asma.
- È una delle essenze migliori per il linfodrenaggio. Indicati gli impacchi sui nodi linfatici gonfi.
- In quanto astringente e antisettico, è efficace contro anche e altre alterazioni della pelle, come seborrea e psoriasi.
- Ossigena i tessuti della pelle, quindi è indicato anche come antirughe e per rivitalizzare la pelle atona e stanca.
- È un dermopurificante, ottimo per capelli grassi e forfora.
- Il ladano è anche un sedativo e un riequilibrante del sistema nervoso.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Pelle matura con rughe: miscelare 3 gocce di ladano, 3 gocce di incenso, 2 cucchiaini di olio di rosa mosqueta e utilizzare il mix per massaggiare delicatamente le zone interessate (viso, collo, dècolletè).
- Tosse, bronchite, rinite ecc.: aggiungere 2 gocce di ladano a un cucchiaino di crema neutra e massaggiare il torace.
- Raffreddore: fare inalazioni aggiungendo 2-4 gocce di ladano e una di ginepro a un catino di acqua calda.
Fonte: Riza.
01/05/2014
|