QUINTO CHAKRA
Vishuddha Chakra
Dove si trova: il Visuhuddha Chakra o Chakra della Purificazione, è situato nel punto di mezzo tra la mandibola e la base della gola, circa due dita sopra la clavicola, e alla posizione opposta nella parte posteriore.
Colore e simboli: è di colore blu o azzurro. Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero nel quale è inscritto un cerchio, emblema dell’elemento Etere (Akasha in sanscrito).
Funzioni: è il chakra che è collegato alla naturale capacità del corpo di autoguarirsi.
Come influenza corpo e mente: questo chakra influenza il respiro e la modulazione della voce,il movimento della lingua, la produzione della saliva e le funzioni relative ai bronchi. Produce capacità espressive e chiare dell’intelletto, abilità logiche ed espressioni artistiche. Dato che è collegato alle ghiandole e alle strutture del collo e della gola, questo chakra è collegato intimamente con i tessuti e le ghiandole linfatiche. Se questo chakra è equilibrato, la voce è forte e chiara, si ha buona capacità di ascoltare, senso del ritmo, comunicazione chiara, vita creativa. Se in disequilibrio si ha timore di parlare, voce sottile e/o debole, difficoltà a esprimere i sentimenti con le parole, introversione, timidezza, mancanza di senso del ritmo e di orecchio musicale. Si possono presentare disturbi e malattie della gola, delle orecchie, della voce, del collo, tensione mascellare, intossicazioni. L’eccesso di energia in questo chakra si manifesta con logorrea (parlare troppo), incapacità di ascoltare, scarsa comprensione uditiva, attitudine al pettegolezzo, voce dominante, abitudine di interrompere gli altri mentre parlano.
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare il blu ; se iperfunzionante, l’arancione con una piccola quantità di blu. Per la terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
05/05/2014
|