SESTO CHAKRA
Ajna Chakra
Dove si trova: l’ Ajna Chakra,conosciuto in Occidente come “Chakra del Terzo Occhio”, è situato nello spazio tra le sopracciglia ed esattamente all’ opposto nella parte posteriore della testa.
Colore e simboli: è di colore indaco; il suo lato ha due petali, simbolo della dualità della natura umana.
Funzioni: è il chakra che produce il controllo della coscienza e delle reazioni fisiche, dell’equilibrio.
Come influenza corpo e mente: questo chakra influenza l’ipofisi, gli occhi, il naso, le orecchie e il cervello. Se è in equilibrio, la persona ha intuizione, percezione, immaginazione, buona memoria, capacità di accedere ai sogni e di ricordarli, di riconoscere e interpretare i simboli, di visualizzare. Se in disequilibrio, si hanno mancanza di sensibilità, problemi di vista o di memoria, mancanza di immaginazione, difficoltà di visualizzazione, nel ricordare i sogni, nel pensare al futuro, tendenza a vedere le cose con il “paraocchi”. Gli squilibri si possono manifestare anche attraverso mancanza di creatività, mal di testa, problemi agli occhi, alle orecchie, al naso, al cervello. L’eccesso di energia in questo chakra si manifesta con allucinazioni, illusioni, ossessioni, difficoltà di concentrazione, incubi.
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare l’indaco ; se iperfunzionante, l’arancione rosato (pesca) con una piccola quantità di indaco. Per la terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
12/05/2014
|