Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Citroen: ecco dove nascono gli Air Bump

Citroen: ecco dove nascono gli Air Bump



Abbiamo fatto visita alla fabbrica di Rehau in Spagna, dove abbiamo visto il processo di creazione degli Airbump di casa Citroen.
Quella degli Airbump non è una semplice evoluzione stilistica portata da Citroen per tracciare nuove strade nel mondo del design, ma anche una vera e propria novità sostanziale. Stimolanti nelle linee, con una volontà dettata da un'ideale simpatico ma al contempo funzionale, gli Airbump hanno decretato e innalzato la soglia di interesse e curiosità fin dalle prime apparizioni nelle grandi vetrine internazionali. Gli Airbump sono una delle novità della Citroen C4 Cactus che risulta tanto spigolosa e "spinosa" nel nome e nel concetto ideale, quanto al contempo morbida e sinuosa nelle fiancate. Una sinergia quella tra la Cactus e gli Airbump creatasi fin dalla loro nascita, con i secondi che rappresentano delle vere e proprie capsule protettive. Ecco quindi che siamo volati fino a Tortosa, in Spagna (località sita vicino a Tarragona), per vedere da vicino la produzione e la realizzazione di questa innovazione. Ci siamo addrentrati nella fabbrica di Rehau, azienda di origine tedesca, con ben 25 stabilimenti in Europa, specializzata nella lavorazione dei polimeri.

Proprio qui nascono questi famosi Airbump, studiati per anni con ricerche e sinergie sviluppate tra i tecnici di Rehau, il Centro Stile ed il dipartimento Ricerca&Sviluppo di casa Citroèn. E qui, con un briciolo di sorpresa durante la conferenza stampa tenutasi proprio all'interno dello stabilimento, si è appreso come gli studi siano cominciati nel lontano 2007 con la stesura dei primi concept della Cactus. Sette anni, con alla base la richieste riguardante le protezioni per le fiancate. Già, perchè se da un lato il settore dell'automotive sviluppa i concetti per i grandi incidenti, per i piccoli inconvenienti quotidiani, legati magari al traffico di tutti i giorni o a situazioni di parcheggio, ancora non vi è una cultura di fondo. Come modello si è pensato al mondo della nautica, con i parabordi delle piccole e medie imbarcazioni. Traslando tale concetto alla Citroen Cactus, i parabordi devono mostrare una compressione e una potenziale protezione di 20 millimetri prima che le lamiere vengano danneggiate.

Tecnicamente quindi, come si compongono questi Airbump? Beh, l'idea non è difficile in se: si tratta di una serie di cellette con un supporto rigido fissato alla carrozzeria in maniera facile con delle clip (quindi facilmente intercambiabili), su cui al contempo è applicata una pelle in materiale termoplastico. Questi imprigiona l'aria in capsule, grandi il giusto per poter offrire la protezione, e piccole il giusto per far si che, al variare della temperatura, il cambio di pressione interna possa cambiare e alterare conseguentemente la struttura delle capsule. In altre parole, per evitare che le capsule si sgonfino! Un concetto facile, ma che al contempo si è rivelata di non semplice realizzazione, tanto da aver spinto Citroen a depositare ben dieci brevetti. Sono state tante le formule (si parla di centinaia di test) provate prima di arrivare alla soluzione definitiva. Una ricerca estenuante per sviluppare un prodotto in grado di garantire resistenza ai graffi - oramai pari a quello di un classico paraurti - ed ai lavaggi, oltre che all'invecchiamento dato dall'esposizione al sole e alle varie temperature, testate per resistere a temperature comprese tra i -30 e gli 85 gradi centigradi.
Per arrivare alla soluzione definitiva ci sono voluti duecento pezzi di prova in scala 1:1, mille pezzi di prototipi parziali ed oltre 50.000 ore di prova in cabina UV. Ma i test più duri e importanti sono quelli accostati...al mondo reale! Non a caso i tecnici Citroen ci hanno mostrato le prove degli Airbump nei confronti di un tradizionale carrello della spesa con 40 kg di carico, oltre al classico, traditore, paletto che si trova proprio nei pressi della nostra portiera.
La grandezza e la difficoltà di tale progetto si mostrano in una filosofia: offrire alla collettività un concetto familiare, facilmente assimilabile, di veloce sostituzione, utile ma al contempo non troppo invasivo in termini di design. Ecco perchè, oltre alla giusta evoluzione tecnica dei materiali, in Citroen si è reso necessario ottimizzare al massimo il processo sia di stampa che di assemblaggio, oltre alla sagomatura tra portiera anteriore e posteriore. Non solo, la ricerca dei dettagli si è concentrata perfino nella finitura dei motivi e dei bordi di queste cellette ad alveare. Il rischio di una innovazione che potesse comunque spaventare l'occhio dell'utente medio era forte, perchè il concetto di "sovrapposizione" ad un oggetto classico come la portiera è evidente. Da qui anche i sette anni di studio e concept che hanno reso l'Airbump perfino "simpatico", con la possibilità di scegliere anche i motivi ed i colori: grigio, sabbia, nero e cioccolato.
Parole e concetti che abbiamo potuto vedere dal vivo: nel nostro viaggio all'interno del processo produttivo, abbiamo avuto la possibilità di vedere la realizzazione degli Air Bump, la loro stampa, realizzata da macchinari specifici che lavorano in maniera sostanzialmente autonoma. Al contempo stupisce vedere la cura nell'analisi di unità che possano essere approvate o rigettate. Una cura totalmente umana...
Di Flavio Atzori
Fonte: Autoblog


15/05/2014
Infortunistica stradale a cura di Isabellangela Capurso
02/04/2015
Roma è la città più trafficata d’Italia, Istanbul nel mondo
28/03/2015
Torino raddoppia: arriva anche Enjoy
19/03/2015
Opel Eye Tracking, gli occhi comandano i fari dell’auto
12/03/2015
Mercato dell’auto spinto dal noleggio, a febbraio crescita a doppia cifra (+13,2%)
04/03/2015
Traffico auto, in Italia torna a crescere dopo 6 anni
20/02/2015
Furti d’auto in calo, le più ‘gettonate’ ancora le utilitarie Fiat
15/02/2015
Auto elettriche, l’Italia ha la prima stazione di ricarica veloce
06/02/2015
Revisione auto 2015, nessuna multa in automatico
29/01/2015
Germania, il progetto guida autonoma parte dalle autostrade
21/01/2015
Multe autovelox: ricorsi più difficili con la contestazione differita
14/01/2015
Bollo auto storiche: ecco cosa cambia nel 2015
03/01/2015
Targa System, è guerra alle auto senza assicurazione
26/12/2014
Multa valida anche quando l’agente è fuori servizio
14/12/2014
Le migliori 7 posti usate a meno di 3 mila euro
06/12/2014
Gomme invernali e catene da neve, obbligo e sanzioni
30/11/2014
L’auto connessa e interattiva è una realtà
24/11/2014
Auto, allarme per la Fiat 500L: segnalato un problema all’airbag
17/11/2014
Max Mosley bacchetta Nissan e chiede il ritiro della Datsun Go
13/11/2014
Revisione dell’auto in ritardo? La multa scatta in automatico
07/11/2014
Incidenti in calo, meno morti sulle strade italiane (-9,8%)
01/11/2014
Patente e libretto con lo stesso intestatario: la Motorizzazione chiarisce i dubbi
28/10/2014
Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario
18/10/2014
Niente bollo auto per tre anni per le auto nuove
11/10/2014
Il sistema Volvo Sensor Fusion fornisce al conducente una visuale a 360°
06/10/2014
Patente, l’esame in due app
18/09/2014
Sicurezza stradale, ora anche Tutor e Telepass verificheranno le infrazioni
13/09/2014
Patente speciale: ecco cosa cambia
07/09/2014
Strisce blu: per la Cassazione il verbale è nullo senza aree di sosta gratuita nelle vicinanze
31/08/2014
Google Car, semaforo rosso per le macchine senza conducente: “Possono essere un aiuto per i criminali”
24/08/2014
PinkZones, le corsie rosa riservate solo alle donne
19/08/2014
Sicurezza stradale, a Roma addio buche con il PMS
11/08/2014
Fiat, in officina 30 mila 500L per controllo airbag negli USA
06/08/2014
Constatazione amichevole, via smartphone grazie a una nuova app
30/07/2014
Ford, in arrivo le vetture interconnesse con il progetto DRIVE C2X
25/07/2014
Quant e-Sportlimousine, acqua e sale spingono la supercar elettrica
20/07/2014
Salerno-Reggio Calabria: da oggi c’è “Vergilius”
15/07/2014
Sicurezza stradale, l’autovelox misurerà il tasso di alcool
10/07/2014
Le tecnologie automobilistiche che rivoluzioneranno il vostro modo di guidare
03/07/2014
Crash Test, tedesche promosse a pieni voti
26/06/2014
Maxi richiamo per Honda, oltre 2 milioni di auto tornano in officina
21/06/2014
General Motors: richiamate 2.16 milioni di auto per un difetto alla chiave d'accensione
13/06/2014
Il posto più sicuro per posizionare il seggiolino in auto
08/06/2014
Quadricicli poco sicuri, i crash test fanno paura
03/06/2014
Danno morale e danno biologico restano distinti
29/05/2014
Cina: 5.3 milioni di vecchie automobili saranno ritirate dalle strade. Inquinano troppo
23/05/2014
Bmw verso la i5: comfort ed ecologia dal 2016
15/05/2014
Citroen: ecco dove nascono gli Air Bump
09/05/2014
Nissan, richiamati un milione di veicoli tra America e Canada
05/05/2014
Ecco come conoscere in anticipo le strade più inquinate
30/04/2014
Ecoincentivi auto 2014 disponibili dal 6 maggio: come richiederli
22/04/2014
Mercato dell’auto in crescita a marzo, ma Fiat perde ancora
09/04/2014
Incidenti d’auto, donne più brave degli uomini
02/04/2014
La Ducati monta il primo airbag “wireless” sulla moto
24/03/2014
Le dieci auto più rubate in Italia
17/03/2014
Le strade più pericolose al mondo. C’è anche un’italiana
09/03/2014
Gli automobilisti italiani sono i più pericolosi d’Europa
01/03/2014
Colf, badanti e babysitter. I nuovi stipendi minimi sono ancora un mistero
18/02/2014
SANATORIA PER TUTTE LE MULTE
10/02/2014
L'errore del primario in sala operatoria non sempre coinvolge l'assistente
07/02/2014
Adeguamento annuale delle pensioni in relazione all'aumento del costo della vita
28/01/2014
19^ puntata -''TUTELE ALLARGATE PER DANNO MORALE''
21/01/2014
18^ puntata - ''Anche l'ANIA contro il decreto Destinazione Italia''
14/01/2014
17^ puntata - ''Verso l'introduzione del reato di omicidio stradale''
08/01/2014
16^ puntata - ''Assegno per il nucleo familiare''
28/12/2013
15^ puntata - ''Infortuni sul lavoro e malattie professionali - 2^ parte''
12/12/2013
14^ puntata - ''Infortuni sul lavoro e malattie professionali - 1^ parte''
26/11/2013
13^ puntata - ''ART. 23 - Misure per le società cooperative e di mutuo soccorso''
17/11/2013
12^ puntata - ''NUOVE NORME PER LE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. DOPO 125 ANNI AGGIORNATA LA LEGGE 3818''
11/11/2013
11^ puntata - ''Il Governo precisa che il tagliando RCA non sarà sostituito da un microchip''
03/11/2013
10^ puntata - ''Arriva il tagliando RCA elettronico''
23/10/2013
9^ puntata - ''richiesta di risarcimento per il danno causato da una c.d. (insidia stradale)''
15/10/2013
8^ puntata - ''RC Auto: in arrivo un decreto del Governo per abbattere i costi, ma i virtuosi pagano sempre di più''
07/10/2013
7^ puntata - ''Responsabilità dell'investitore''
29/09/2013
6^ puntata - ''Perchè una mutua''
11/09/2012
5° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso:Quando,come e perchè rivolgersi ai consulenti di infortunistica stradale
24/08/2012
4° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso:La constatazione amichevole di un incidente
14/08/2012
3° appuntamento con la rubrica sull'infortunistica stradale curata da Isabellangela Capurso: ''COS’E’ L’INFORTUNISTICA STRADALE''
02/08/2012
2° appuntamento con Isabellangela Capurso:Dipendente coinvolto in un incidente? L’azienda ha diritto a un risarcimento
24/07/2012
1° appuntamento con Isabellangela Capurso,consulente di Infortunistica stradale