SETTIMO CHAKRA
Sahashrara Chakra
Dove si trova: il Sahashrara Chakra, detto anche Chakra “dai Mille Petali” o Chakra della Corona, è situato nello parte superiore del cranio (la “fontanella”) estendendosi sino a molti centimetri oltre la testa.
Colore e simboli: è di colore viola. Ha nel suo cuore un loto più piccolo a dodici petali in cui è inscritto il triangolo chiamato Kamakala, che simbolicamente raffigura la sede della Shakti Suprema, cioè la Forza Cosmica non individualizzata. Nei mille petali del loto esterno sono contenute tutte le lettere dell’alfabeto sanscrito.
Funzioni: unificare facoltà fisiche, mentali e spirituali. Produce la riduzione del pensiero egocentrico.
Come influenza corpo e mente: questo chakra influenza la corteccia cerebrale, ed è associato alla ghiandola pineale (che controlla il ritmo sonno e veglia, che scandisce i ritmi della polarità ma ha l’essenza dell’unità). Se equilibrato, si hanno la capacità di percepire, analizzare e assimilare informazioni, un’intelligenza sviluppata, la consapevolezza, la capacità di riflessione, l’apertura mentale, la capacità di porsi in discussione, la saggezza e la comprensione su tutti i livelli. Se in disequilibrio non mancano cinismo spirituale , difficoltà di apprendimento, sistema di pensiero rigido, apatia, eccesso nei chakra inferiori (materialismo, avarizia, dominio sugli altri). A livello fisico, emicranie e mal di testa in genere, amnesie. L’eccesso di energia in questo chakra si manifesta con iperintellettualizzazione, ossessione per la spiritualità, confusione, dissociazione dal corpo.
Cromoterapia: se è ipofunzionante, applicare il viola ; se iperfunzionante, il giallo con una piccola quantità di viola. Per la terapia locale può essere fatta con bagni di luce, impacchi di acqua solarizzata, riquadri di stoffe (la sete è la più indicata) colorate da applicare sulla zona. Per terminare, riequilibrare ogni chakra irradiandolo per 30 secondi con una luce del colore corrispondente.
Fonte: Riza
19/05/2014
|