SEI CAPACE DI RILASSARTI?
Trovare uno spazio in cui non essere incalzati dai mille impegni quotidiani è vitale per la salute e l’umore. Per ognuno si tratterà di uno spazio diverso, c’è chi si rilassa correndo e chi ascoltando musica. L’importante è individuare il nostro personale modo per “staccare la spina”.
Quando cucini…
A. Controlli quello che è in scadenza e lo usi per primo
B. Hai il tuo elenco di ricette che segui
C. Entri in cucina e vedi di preparare la cosa più veloce
In quale ambito non potresti mai lavorare?
A. Nello spettacolo
B. Nel giornalismo d’assalto
C. Negli uffici amministrativi
Se tu potessi avere un potere magico, quale sceglieresti?
A. La capacità di leggere nel pensiero
B. L’invisibilità
C. L’ubiquità
Un amico molto caro si nega alle tue chiamate
A. Fai finta di nulla
B. Ne soffri, non capisci perchè si comporta così
C. Prendi le distanze anche tu
Il tuo colore preferito è:
A. Il verde
B. L’azzurro
C. Il rosso
I tuoi amici sono:
A. Persone delle quali puoi fidarti ciecamente
B. Gente che condivide con te gusti e interessi
C. Un gruppo con cui divertirsi
Giochi ai “gratta e vinci”?
A. Spesso
B. Quasi mai
C. Si, ma senza abitudine
Hai deciso di riarredare casa tua
A. Prima di tutto controlli praticità e comfort
B. Ti affidi a un architetto
C. Giri per negozi senza riuscire a decidere su quale stile puntare
Se una coppia non può avere figli, cosa pensi che faccia?
A. Inoltrerà una domanda di adozione
B. Sarà molto infelice
C. Troverà altri interessi
Quando ti capita di annoiarti?
A. Quando non hai niente da fare
B. Quando sei solo
C. Molto raramente
MAGGIORANZA DI A
Temi la solitudine e così non ti fermi mai. Rischi di sovraccaricarti. Sei sempre in movimento, ti piace la vita sociale, sei attivo, impegnato, hai mille interessi che però non riesci a coltivare. Il relax non ti interessa, preferisci fare sempre qualcosa. E la sera, quando rientri, magari a tarda ora, per quanto tu possa essere stanco, continui a elaborare piani e idee per il giorno dopo. Sei un inquieto, che ha paura di fermarsi per timore di rimanere solo con se stesso. Perchè, se così facessi, verresti colto da un senso di insoddisfazione.
Il consiglio. Continua a coltivare la tua anima socievole e dinamica, ma prova a chiederti se quello che fai ti corrisponde davvero. Non avere timore degli spazi “vuoti”, l’incontro con se stessi è sempre costruttivo. Ti farà stare meglio.
MAGGIORANZA DI B
Per non stressarti ti adagi in ritmi e abitudini. Cerca di non vivere “al minimo”. Pensi di aver bisogno di punti fermi, abitudini, tranquilla routine. Ti spaventano i lati imprevedibili della vita, il rischio che vada “fuori controllo”. Te ne stai un po’ rintanato dietro le quinte, nascosto o, come pensi tu, protetto. Questo comportamento però ti conduce a vivere al minimo le tue risorse, che non sono poche. Anche tu hai un tesoro nascosto dentro di te, al quale non dai molta possibilità di esprimersi. Ciò che ti fa paura della vita sono proprio le sue infinite possibilità, il suo essere mutevole e varia, piena di sorprese.
Il consiglio. La vita è una sorpresa, ma non è questo a renderla “pericolosa” e non ti deve spaventare. Ci sono inghippi, guai, difficoltà, dolori, ma non solo. Accanto a questo c’è una gamma infinita di variabili piacevoli, nuove, divertenti e sorprendenti. Non perderle.
MAGGIORANZA DI C
Protagonista della tua vita, raramente ti senti sotto pressione. Non eccedere, però, nel fare sempre e solo tutto tu. Sei il tipo che “prende in mano” la situazione: preferisci essere tu a occuparti delle cose in prima persona. E questo tuo essere al centro ti gratifica e dunque mette al riparo dallo stress. Non temi le responsabilità, anzi, non hai nessun problema a sollevare gli altri dalle loro. Poche cose ti sfuggono in qualsiasi ambito: famiglia, lavoro e tempo libero. Gli altri si fidano di te, hai un’aria così rassicurante e solida! E poi sai essere diplomatico, equilibrato e mai preda di emozioni incontrollabili.
Il consiglio. Qualche volta, però, il sonno non arriva: fatichi a “lasciarti andare”. Prova a rilassarti, magari con le tecniche che consentono di mettere “a riposo” la mente e risintonizzarsi con il corpo e le emozioni.
20/05/2014
|