LIMONI
Nome botanico: citrus limonum
Famiglia: rutacee
Origine: Asia
Descrizione: piccolo albero sempreverde con chioma globosa, foglie ovali e fiori delicatamente profumati. I limoni fioriscono in primavera e in autunno e producono frutti tutto l’anno.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto mediante spremitura a freddo della porzione esterna della buccia fresca. Su larga scala viene inoltre prodotto un olio deterpenizzato (olio di cedro).
Principi attivi: linalolo, limonene (circa 70%), pineni, mircene, geraniolo, terpinene, sabinene, citrale, ottanolo, nonanolo, citronellale, bergamotene.
Precauzioni d’uso: è atossico, tuttavia può causare irritazione cutanea o reazioni di sensibilizzazione in alcuni soggetti, va quindi applicato con moderazione. È fototossico: non usare sulla pelle prima o durante l’esposizione al sole.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di limone è un liquido chiaro giallo-verdognolo (invecchiando diventa marrone), con profumo agrumato fresco e leggero.
Si armonizza bene con lavanda, neroli, ylsng-ylang, rosa, legno di sandalo, incenso, camomilla, benzoino, finocchio, geranio, eucalipto, ginepro, muschio quercino, e altri oli agrumati.
Nota: testa.
Principali proprietà: antisettico, antireumatico, antispasmodico, stimolante, febbrifugo, astringente, digestivo, ipotensivo, depurativo, cicatrizzante, decongestionante linfatico, diuretico, antinfiammatorio, tonico nervoso, (a basse dosi, è calmante e riequilibrante nervoso), fluidificante sanguigno, vermifugo.
Impieghi più comuni:
- L’olio essenziale di limone è ottimo per la cura dell’epidermide; dermopurificante, si usa per gli eccessi di sebo, aiuta a prevenire le rughe e ad attenuare le macchie brune. Ottimo anche per couperose.
- Grazie alle sue proprietà antisettiche, l’olio essenziale di limone è utilissimo per disinfettare piaghe e ferite per curare herpes, geloni, verruche, eruzioni cutanee.
- È utile per capelli grassi o fragili e ne contrasta la caduta.
- Rinforza le unghie.
- Stimola l’attività dei globuli bianchi, accrescendo perciò le capacità di difesa dell’organismo.
- L’azione antinfettiva e ipotermica del limone può essere sfruttata in caso di febbre e infezioni di caria natura, polmonari, intestinali, delle vie urinarie ecc. Usato in compresse è di valido aiuto nel far scendere la febbre.
- Detossinante dei tessuti, stimola la circolazione linfatica. Ottimo per gambe pesanti e per cellulite edematosa.
- È ipotensivo, rinforza le arterie e contrasta varici, emorroidi, disturbi mestruali.
- Tonico del sistema nervoso, quest’olio essenziale favorisce la concentrazione, risveglia le energie e attenua la stanchezza psicofisica. Agisce come sedativo-rilassante e antidepressivo.
- Utilizzato per fare gargarismi, esercita la sua azione disinfettante sulle mucose della bocca contrastando afte e stomatiti.
Alcune modalità d’utilizzo:
- Per tonificare la pelle del corpo quando è anelastica e ha tendenze alle smagliature: diluire in percentuale del 2% l’olio essenziale di limone in olio di sesamo. Massaggiare l’olio aromatico sul corpo, dopo il bagno o la doccia.
- Per migliorare la concentrazione mentale: versare 5-10 gocce di olio essenziale nel diffusore per aromi.
- In caso di cellulite: effettuare dei massaggi praticati con una miscela costituita da 3 gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaio di olio di mandorle dolci.
- Per fermare l’epistassi (sangue dal naso): preparare una soluzione al 2-3% di olio di limone e acqua. Immergere una garza nella miscela, arrotolarla e inserirla nella narice.
Fonte: Riza.
21/05/2014
|