IL FISCO SCIOGLIE I DUBBI SULLE DETRAZIONI; SCARICABILI ANCHE IL TEST PER L’UNIVERSITA’.
COSA E’ DETRAIBILE: Visita medica per il rinnovo della patente, sedute da psicologo e psicoterapeuta, farmaci omeopatici oltre a quelli normali e una lunga serie di spese per l’istruzione, dall’asilo nido al test di accesso ad un corso di laurea, fino al master post universitario.
Deducibile è anche il costo sostenuto per sedute di musicoterapia a vantaggio di una persona disabile, così come quello per il veterinario e per i farmaci per la cura di un animale, anche se con un tetto di spesa.
COSA NON SI PUO’ SCARICARE: Anche se con prescrizione medica, per la spesa per i farmaci da banco non è riconosciuta detrazione d’imposta. Allo stesso modo l’iscrizione in palestra non può essere qualificata come spesa sanitaria anche se l’attività motoria è finalizzata alla cura di una patologia certificata dal medico. Non sono scaricabili nemmeno le spese per la scuola materna e per l’osteopata perchè, a differenza di quella del fisioterapista, la figura professionale non rientra in quelle elencate nel decreto ministeriale del ministero della Salute del 2001.
Per l’assicurazione sulla vita, nella dichiarazione dei redditi 2014 si possono continuare a portare in detrazione i premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni con un importo massimo di 630 euro.
Cari amici vi saluto e vi rimando al prossimo incontro.
Cordiali saluti.
Saverio Minervini.
30/05/2014
|