La spesa di giugno: quali prodotti tipici e quale frutta e verdura comprare
Nel mese di giugno, è tantissima la frutta e la verdura che possiamo portare sulle nostre tavole per godere di tutto il sapore e di tutti i nutrienti dei prodotti tipici della natura della stagione estiva.
Cosa dobbiamo mettere nel nostro carrello della spesa del mese di giugno? Qual è la frutta e qual è la verdura migliore che possiamo trovare sui banchi del mercato o dei supermercati, certi di portare a casa prodotti che siano esclusivamente di stagione? Molta della frutta e della verdura è la stessa del mese di maggio!
Siamo nel pieno della frutta e della verdura dell'estate, quindi preparatevi ad un'esplosione di colore per macedonie ricche di sapore e di salute, ma è il momento anche di creare tantissime insalatone con verdure da consumare fredde e, quando è possibile, anche crude, per poter evitare che la cottura ci faccia perdere preziosi nutrienti.
Ecco, allora, la frutta e verdura per la spesa di giugno!
Per quello che riguarda la frutta del mese di giugno, sappiate che sono tantissime le varietà che possiamo scegliere: possiamo sfruttare, ad esempio, l'arancione di frutti come le albicocche, ricche di vitamina C, vitamina B, carotenoidi e vitamina A, oltre che di magnesio, ferro, potassio e calcio. Ma è giunto il momento di portare in tavola anche le pesche, nelle sue diverse varianti, potendo contare anche su un apporto calorico davvero molto basso e su proprietà depurative, lassative e diuretiche.
E non dimentichiamo che è ancora la stagione delle fragole e delle ciliegie: il rosso di questi frutti non è solo un toccasana per la nostra salute, ma anche un colpo d'occhio incredibile per le nostre macedonie, senza dimenticare il gusto dolcissimo che piace a grandi e piccini.
Ecco, allora, la frutta del mese di giugno da comprare:
albicocche
amarene
banane
cedri
ciliegie
cocomero
fichi
fichi d'India
fragole
kiwi
lamponi
limoni
mandorle
melone
mirtilli
more
nespole
pere
pesche
ribes
susine
Giugno è un grande mese per la verdura: possiamo portare sulle nostre tavole, ad esempio, le zucchine, con basso apporto calorico e tantissime vitamine, ma anche le melanzane, poverissime di grassi. Non dimentichiamo poi le grandi varietà di verdura a foglia verde, da preferire perchè ricca di nutrienti importanti per la salute del nostro corpo.
Le insalate sono nel loro periodo di massimo splendore, anche perchè, complici le alte temperature dell'estate, la voglia di mangiare qualcosa di fresco e di leggero, con un mix di insalate e con l'aggiunta di altre verdure, si fa sentire sempre di più. E noi non possiamo far altro che assecondarla, non trovate?
Ecco la verdura del mese di giugno:
aglio
asparagi
barbabietole
basilico
bietole
carote
cetrioli
cicoria
cipolle
crescione
erba cipollina
fagioli fagiolini
fave
finocchi
fiori di zucca
lattuga
maggiorana
melanzane
menta
origano
patate novelle
peperoni
piselli
pomodori
rabarbaro
rape
ravanelli
rosmarino
rucola
salvia
scarola
sedano
zucchine
01/06/2014
|