LA FUNZIONE
L’uso dei colori negli spazi in cui viviamo deve tener conto di due aspetti principali. Il primo è quello relativo alla funzione degli spazi, mentre il secondo è quello che si può chiamare l’aspetto vissuto della funzione d’uso, ovvero il riflesso interiore che la destinazione d’uso di uno spazio stimola nel suo occupante. La cucina, il soggiorno, lo studio di un matematico, il laboratorio di un orafo, sono luoghi nei quali ci si predispone a stati d’animo diversi.
Organizzazione dello spazio, mobili, forme e colori, non devono ostacolare la funzione degli ambienti e gli stati d’animo, anzi, devono accompagnare l’attività propria di chi vive quello spazio. Un luogo è predisposto per un lavoro di concentrazione e di pensiero intensi, un altro luogo è predisposto per un’energica attività fisica, un altro ancora è pensato come fucina di attività creative o per un lavoro ripetitivo. Questi spazi diversi hanno pertanto bisogno di giochi di colori e tecniche di applicazione del colore studiate appositamente per ognuno di essi.
Per esempio, un tono chiaro vicino a uno scuro sembra più chiaro di quello che è realmente, e viceversa. I toni chiari danno una sensazione di ampiezza, gli scuri riducono gli spazi. Le gradazioni tenui trasmettono freschezza, quelle intense, se distribuite su superfici eccessivamente grandi, tendono a essere opprimenti. Tinteggiare il soffitto di un ambiente molto alto con un colore scuro, significa ottenere un avvicinamento visivo della superficie, mentre negli spazi ridotti l’uso di un solo colore in diverse tonalità può essere un buon “trucco” per rendere lo spazio continuo e più ampio. Per rinforzare la luminosità, il bianco è sicuramente il colore più adatto, ma per rendere un ambiente più interessante e personalizzato, si può dipingere una parete, o un altro elemento dell’ambiente, con un colore contrastante. Se un ambiente ha, invece, superfici su piani differenti, si possono raggiungere scenografici effetti di chiaroscuro utilizzando colori e gradazioni differenti.
Fonte: Riza
01/06/2014
|